06 Febbraio 2026 - 10:36:11
di Tommaso Cotellessa
Rinnovati i vertici provinciali del Silb, il Sindacato Italiano Locali da Ballo aderente a Fipe Confcommercio della Provincia dell’Aquila. Nel corso dell’assemblea è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che guiderà l’associazione nei prossimi anni, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza e la tutela del settore dell’intrattenimento.
Alla presidenza è stato eletto Giovanni Napoleone, imprenditore di Avezzano e titolare del “Ruvido Reverso Village”. Al suo fianco, nel ruolo di vice presidente, Lorenzo Porrelli, titolare del locale “Wild” dell’Aquila. Completano il consiglio direttivo Mara Di Pompeo (“Madè” – L’Aquila), Gino Marronaro (“Guernica” – Pizzoli) e Mariarita Rotilio (“La Mala Lengua” – L’Aquila).
«Ringrazio chi mi ha designato alla guida dell’associazione provinciale – ha dichiarato il neo presidente Napoleone –. Porteremo avanti un’azione congiunta per la valorizzazione e la tutela del settore. Particolare attenzione verrà riservata al tema della sicurezza e dell’abusivismo, per evitare che i pubblici esercizi, che hanno un ruolo e una finalità differenti, facciano pubblico spettacolo senza avere i requisiti sulla sicurezza».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente provinciale Fipe-Confcommercio L’Aquila, Daniele Stratta, che ha fortemente sostenuto la costituzione del nuovo direttivo. «Il SILB rappresenta una branca fondamentale della mia categoria – ha spiegato – con l’obiettivo di riaffermare principi imprescindibili quali legalità, sicurezza e concorrenza leale, sia nel settore dell’intrattenimento che in quello dei pubblici esercizi, troppo spesso impropriamente trasformati in discoteche, operando senza il rispetto degli standard previsti e delle necessarie autorizzazioni».
Alla riunione era presente anche il presidente di Confcommercio Provincia dell’Aquila, Alberto Capretti, che ha sottolineato «il ruolo sempre più centrale della Confcommercio, in tutte le sue declinazioni settoriali, a servizio del territorio e degli operatori commerciali». Capretti ha quindi rivolto «i migliori auguri di buon lavoro al neo presidente del SILB-Fipe, Giovanni Napoleone, al vice presidente Lorenzo Porrelli e a tutta la squadra».
Con il nuovo assetto, il SILB-Fipe Confcommercio della Provincia dell’Aquila punta a rafforzare il dialogo con le istituzioni e a promuovere un comparto strategico per l’economia e la vita sociale del territorio.
LAQTV Live