07 Febbraio 2026 - 11:01:44

di Redazione

L’Unione dei Comuni della Montagna Aquilana ha acquistato un’auto e un minibus attrezzato per il trasporto di persone con disabilità e pazienti fragili.

Il servizio interesserà i 42 comuni dell’Ente d’Ambito Distrettuale n. 5 “Montagne Aquilane” nell’ambito della Strategia dell’Area Interna “Gran Sasso – Valle Subequana” che prevede interventi strutturali e servizi mirati in ambito socio-sanitario, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle comunità delle aree interne e garantire risposte concrete ai bisogni delle fasce più fragili della popolazione.

L’acquisto dei mezzi rientra nella Scheda Intervento I.2.4 “Servizi di trasporto per particolari categorie di utenza – utenza fragile”, per un valore complessivo di 201.000 euro, inizialmente gestita dalla Comunità Montana e oggi dall’Unione dei Comuni Montagna Aquilana.

La consegna è avvenuta ieri mattina nella sede dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere a Fossa, alla presenza, tra gli altri, della presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Aquilana Deborah Visconti, del senatore Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio, del sindaco del comune capofila Molina Aterno, Luigi Fasciani, della dirigente dell’ufficio regionale Pnrr Aree Interne, Restart e Certificazione della Regione Abruzzo Daniela Di Stefano, della funzionaria dell’ufficio Aree Interne Francesca Visione.

«Questo risultato – ha dichiarato Visconti – è il frutto di un lavoro serio e continuo, che mette al centro le persone e i territori. L’acquisto dell’autovettura e del minibus rappresenta un passo concreto per garantire servizi fondamentali a chi vive nelle aree interne, in particolare alle persone fragili, agli anziani e ai disabili. Ringrazio in modo sentito Usrc, partner insostituibile, per il supporto determinante, la Asl1 che ha contribuito con grande attenzione e sensibilità alla realizzazione di questo progetto e l’assessorato delle aree interne della Regione Abruzzo . È così che si costruisce una sanità di prossimità: facendo squadra e traducendo le risorse in servizi reali».

Negli anni scorsi erano già state acquistate due autovetture, concesse in comodato d’uso gratuito alla Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, comodato recentemente prorogato attraverso una nuova convenzione. Con la consegna dei nuovi mezzi, il servizio si rafforza ulteriormente.

Il senatore Liris ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa: «La consegna di questi mezzi è un esempio concreto di come le politiche per le aree interne possano tradursi in servizi utili e tangibili per i cittadini. Sostenere l’azione dell’Unione dei Comuni Montagna Aquilana significa rafforzare la coesione territoriale e garantire pari diritti anche a chi vive nei contesti più complessi. È questa la direzione giusta per assicurare dignità, assistenza e futuro alle nostre comunità».

Gli interventi si inseriscono in un quadro più ampio di azioni già avviate, tra cui il potenziamento del servizio di Emergenza-Urgenza di Castelvecchio Subequo h24, il rafforzamento della medicina specialistica e il progetto dedicato ai Centri per l’invecchiamento sano e attivo, finanziato anche attraverso la Scheda Intervento I.2.3.

Fasciani, sindaco di Molina Aterno, comune capofila, nel ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per l’attuazione delle scheda intervento, ha evidenziato che: «L’area ‘Gran Sasso-Subequana’ è quella che in Abruzzo ha investito le maggiori risorse per l’ambito socio-sanitario, con l’obiettivo di rafforzare la sanità territoriale e migliorare la qualità della vita dei residenti, soprattutto delle persone più fragili. L’estensione a 24 ore dell’Emergenza Urgenza a Castelvecchio Subequo, il rafforzamento della medicina specialistica, il supporto alla gestione del Centro Diurno di Navelli, l’acquisto di mezzi speciali, sono importanti traguardi che siamo riusciti a conseguire grazie alla Strategia Nazionale per le aree Interne (Snai)».

La dirigente del Servizio regionale Pnrr Aree Interne, Restart e Certificazione Di Stefano, e la responsabile dell’Ufficio Aree Interne Visione, hanno espresso il proprio ringraziamento «per l’impegno, la professionalità e la collaborazione dimostrati da tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. Il risultato conseguito è frutto della collaborazione tra la Regione Abruzzo, l’Area Interna Gran Sasso–Valle Subequana e l’Unione dei Comuni Montagna Aquilana, nonché di una visione comune e condivisa dell’importanza strategica delle aree interne».

Il servizio riguarda tutti i 42 comuni dell’Ente d’Ambito Distrettuale n. 5 “Montagne Aquilane”, di cui fanno parte: Acciano, Barete, Barisciano, Cagnano Amiterno, Calascio, Campotosto, Capestrano, Capitignano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Lucoli, Molina Aterno, Montereale, Navelli, Ocre, Ofena, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata D’Ansidonia, Rocca Di Cambio, Rocca Di Mezzo, San Benedetto In Perillis, San Demetrio Ne’ Vestini, San Pio Delle Camere, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scoppito, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Santa Lucia e Villa Sant’Angelo.