10 Febbraio 2026 - 10:44:52
di Redazione
Il prossimo appuntamento con la stagione del Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito della ottantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” porta a L’Aquila la live performance Hayalet, uno dei progetti più interessanti e originali della produzione italiana di questi ultimi anni messa in atto da due giovani artiste performer, la violoncellista Flavia Massimo e la contrabbassista Caterina Palazzi.
L’appuntamento è per giovedì 12 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium del Parco.
Hayalet, in lingua turca antica, significa fantasma. Si tratta di una inedita live performance in duo per violoncello e contrabbasso con effetti elettronici che unisce sonorità ambient, jazz, psichedeliche e spazia da elementi della musica classica fino al mondo contemporaneo e alla sperimentazione. Le composizioni e improvvisazioni, tutte ispirate a tematiche ultraterrene, si alternano creando atmosfere ipnotizzanti, “cullando lo spettatore in un viaggio crepuscolare”. Hayalet in live performance è stato eseguito in numerosi festivals: Kin Fest 2023, Festival Miniere Sonore 2024, Pesaro Film Festival 2024, Jamm Festival 2024, Festival Bassano Classica 2024, Musicus Concertus @ Museo del Duomo di Firenze 2025.
Caterina Palazzi contrabbassista e compositrice è leader dal 2007 della band Sudoku Killer, quartetto ben noto nella scena jazz e sperimentale europea, con cui ha registrato tre album e ha all’attivo più di 700 concerti in tutta Europa e in Asia. Nel 2010 ha vinto il “Jazzit Award” come migliore compositrice italiana e nel corso degli anni è stata nominata più volte tra i migliori talenti nella classifica “Top Jazz”. Rivista RockIT la annovera fra i 20 migliori bassisti italiani. Flavia Massimo è una violoncellista diplomata al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. Si dedica particolarmente alla produzione contemporanea. Attraverso anni di ricerca ha sviluppato un personalissimo suono aumentando il violoncello con tecniche estese e live electronics. Ha composto colonne sonore per spettacoli, performance di danza e teatro, ha realizzato installazioni interattive d’arte e sonorizzazioni. È direttrice artistica del festival “Paesaggi Sonori”.
Il concerto è in abbonamento ma è possibile chiamare lo 086224262 e il 3286765097 per prenotare il biglietto a soli 5 euro.
LAQTV Live