11 Febbraio 2026 - 11:35:11
di Marianna Galeota
La consigliera regionale della Lega Carla Mannetti rilancia il comitato L’Aquila Sicura fondato nel 2007 per ascoltare i cittadini, raccogliere segnalazioni, proposte e criticità sulla questione sicurezza e furti in città, un problema che ormai riguarda ad ampio raggio centro storico, periferie e frazioni.
La Mannetti spiega di aver fondato il comitato 19 anni fa, «per affrontare i problemi che, in quel periodo, interessavano la nostra città sul tema della sicurezza. Poi il terremoto del 2009 ha cambiato tutto. Le priorità sono diventate altre, urgenti e drammatiche, e il comitato si è inevitabilmente fermato. Oggi sento che è il momento di ripartire proprio da lì».
Con il comitato, la consigliera vuole farsi «portavoce concreta dei problemi che riguardano la sicurezza e la vivibilità della nostra comunità senza contrapposizioni ideologiche ma la solo fine di perseguire il bene comune».
La consigliera inoltre nei giorni scorsi ha denunciato dalla sue pagine social il tentativo di furto, in orario pomeridiano, in casa del proprio figlio, in zona villa comunale.
«Negli ultimi tempi sono aumentate le segnalazioni di furti, episodi di microcriminalità e cresce il senso di insicurezza tra cittadini e commercianti – aggiunge – Solo nel fine settimana scorso ho avuto segnalazioni di decine di furti».
«Per questo voglio rilanciare L’Aquila Sicura: per ascoltare i cittadini, raccogliere segnalazioni, proposte e criticità e farmi portavoce concreta dei problemi che riguardano la sicurezza e la vivibilità della nostra comunità senza contrapposizioni ideologiche ma la solo fine di perseguire il bene comune. Questo lavoro di raccordo è fondamentale: fare da interfaccia tra cittadini e Istituzioni, veicolare informazioni corrette e trasformare le istanze in azioni concrete», prosegue.
Parallelamente la consigliera sta lavorando a un progetto di legge regionale che punta a rafforzare la prevenzione del degrado urbano; sostenere i Comuni con strumenti concreti; migliorare l’illuminazione, la videosorveglianza e il presidio del territorio; promuovere una sicurezza partecipata e rafforzare il coordinamento istituzionale tra Regione, Comuni, Prefettura e forze dell’ordine, perché solo attraverso una collaborazione strutturata e continua si possono ottenere risultati concreti e duraturi.
«La sicurezza è anche prevenzione, ascolto, presenza e collaborazione tra istituzioni e cittadini», sottolinea la consigliera invitando, chiunque volesse farlo, ad aderire al comitato scrivendo all’indirizzo mail comitatolaquilasicura@gmail.com
Uno strumento in più, insieme a quello di controllo di vicinato, avviato nelle scorse settimane dal Comune che prevede la collaborazione tra cittadini residenti in un determinato quartiere o frazione e le forze dell’ordine, grazie allo strumento della segnalazione sui gruppi Whatsapp.
«E’ importante lavorare in sinergia e in stretto contatto con le istituzioni – conclude – Ancora più importate è reperire fondi per affrontare il problema del degrado urbano, dell’illuminazione e del presidio del territorio», conclude la Mannetti.
LAQTV Live