11 Febbraio 2026 - 15:22:23
di Redazione
Oltre 4,5 milioni di euro già appaltati per l’area aquilana, nell’ambito degli 11,5 milioni complessivi destinati all’intera provincia per il rafforzamento e la messa in sicurezza della rete viaria: definiti i contratti, i lavori saranno messi a terra nel corso del 2026.
Gli interventi, aggiudicati alla società Limaco Srl, riguardano il rifacimento dei piani viabili ammalorati in tratti alterni lungo alcune delle principali arterie dell’area aquilana.
I lavori in particolare interesseranno la strada regionale 5 bis, ricadente nei comuni dell’Aquila e di Ocre, la strada provinciale 103 via Onna, nella frazione aquilana di Paganica, la strada provinciale 70 in località Collebrincioni e la strada regionale 17 bis nel territorio comunale dell’Aquila, area Gran Sasso.
Interventi che assumono un duplice valore strategico, come sottolineato dal consigliere provinciale con delega alla Viabilità dell’area aquilana, Vincenzo Calvisi: «Da un lato, la grande attenzione dell’Amministrazione provinciale per le frazioni aquilane, con un percorso di programmazione avviato da tempo e oggi tradotto in opere concrete, dall’altro investimenti significativi a servizio della montagna aquilana, in particolare lungo gli assi di collegamento L’Aquila-Gran Sasso e L’Aquila-Altopiano delle Rocche”. Infrastrutture che dunque “non rappresentano semplicemente collegamenti viari, ma devono essere considerati elementi centrali per la sicurezza dei cittadini, la qualità della mobilità quotidiana e la competitività del territorio, soprattutto in aree a forte vocazione turistica», ha concluso il consigliere.
LAQTV Live