13 Febbraio 2026 - 11:07:20
di Martina Colabianchi
Con la variazione al Bilancio di previsione 2026-2028 prende il via un piano di nuove assunzioni al Comune dell’Aquila che consentirà di potenziare gli uffici e accelerare i servizi ai cittadini.
Grazie alle misure straordinarie previste dalla normativa nazionale per la ricostruzione post-sisma, il Comune potrà assumere nuovo personale e rafforzare in modo significativo la propria struttura amministrativa.
Lo comunica in una nota il presidente di III commissione e capogruppo Udc Fabio Frullo.
Si tratta di «una scelta chiara e precisa – scrive – : investire sulle persone per rendere l’Ente più forte, più rapido ed efficiente. Più personale, più servizi. Le nuove assunzioni permetteranno di dare ossigeno agli uffici che in questi anni hanno sostenuto carichi di lavoro eccezionali. L’obiettivo è chiaro: ridurre tempi burocratici, migliorare la capacità di risposta e garantire una presenza più efficace sul territorio».
I nuovi ingressi riguarderanno soprattutto:
• ufficio tecnico e attività legate alla ricostruzione;
• servizi sociali e scolastici;
• manutenzione urbana, viabilità e trasporto pubblico locale.
«Dopo anni segnati dall’emergenza, il Comune punta ora a consolidare la propria struttura con nuove energie e nuove competenze, mettendo al centro il lavoro e l’efficienza amministrativa. Più assunzioni significano più capacità di progettare, più velocità nelle risposte e servizi migliori per cittadini e imprese. La variazione di bilancio segna quindi un passaggio fondamentale: dalle risorse alle azioni concrete. E l’azione più importante è una sola chiara e immediata, portare nuove persone a lavorare per L’Aquila».
LAQTV Live