15 Febbraio 2026 - 16:59:23

di Angelo Liberatore

L’esordio di Mauro Chianese sulla panchina dell’Aquila coincide con il ritorno al successo interno per Brunetti e compagni, che superano di misura la Maceratese.

Decide un gol di Sparacello nel finale di gara.

L’Aquila (che Chianese schiera con un iniziale 3-5-2) parte propositiva, arrembante, ed al secondo va già al tiro, con De Grazia dal limite: facile la presa da parte di Gagliardini.

Replica Maceratese al dodicesimo: Marras ci prova dalla distanza, il tocco di Tomas allunga la traiettoria in calcio d’angolo.

Poco prima del quarto d’ora torna a farsi vedere L’Aquila.

Apertura di Sparacello da destra a tagliare il campo, sul fronte opposto Trifelli addomestica palla e conclude dal limite: di poco sul fondo.

Prima di metà frazione cambio in casa L’Aquila: fuori Astemio, al suo posto entra Cioffredi.

L’Aquila va vicina al gol al minuto venticinque: fendente di Carella dal vertice alto dell’area, Gagliardini con i pugni mette in calcio d’angolo.

Portiere della Maceratese protagonista anche al trentaseiesimo: angolo L’Aquila da sinistra, pallone messo fuori e volée di Cioffredi, Gagliardini in tuffo mette ancora in corner.

Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina colpo di testa di Tomas che termina alto sopra la traversa.

A due minuti dall’intervallo gol annullato alla Maceratese: filtrante di Osorio per Ciattaglia che insacca alle spalle di Michielin, ma il 27 biancorosso era in posizione di fuorigioco.

Ripresa.

Apre le danze la Maceratese, con una conclusione di Marras alta sopra la traversa.

Al quarto d’ora rete annullata all’Aquila.

Percussione di Trifelli che si accentra e serve Sparacello, sponda del 19 per Carella che insacca dal cuore dell’area: il gioco, però, viene fermato per un fuorigioco di Sparacello.

120 secondi dopo ci prova Trifelli dal limite: conclusione fuori bersaglio.

Nella parte centrale del secondo tempo poco da segnalare, con L’Aquila che prova a farsi vedere con un paio di tiri dalla distanza (di Mantini prima e Carella poi) che però non impensieriscono Gagliardini.

A sette minuti dalla fine arriva il gol del vantaggio dell’Aquila: angolo di Mantini dalla sinistra ed a centro area è vincente l’incoronata di Sparacello, al quattordicesimo centro stagionale.

La reazione della Maceratese è in un colpo di testa di Osorio che lambisce il palo alla sinistra di Michielin.

Nel recupero L’Aquila a un passo dal 2-0: ripartenza in superiorità numerica, Sparacello vede Trifelli a centro area e prova a servirlo, decisiva la chiusura di Ciattaglia.

Si gioca fino al novantottesimo ma non succede più nulla.

L’Aquila vince e dà una risposta di carattere dopo il cambio di tecnico, ed ora potrà concentrarsi sul derby di domenica prossima a Giulianova.