15 Febbraio 2026 - 19:11:54

di Redazione

Vittoria netta per La Rugby L’Aquila che allo stadio Tommaso Fattori supera l’US Roma con il punteggio di 36-12, al termine di una gara indirizzata fin dalle primissime battute e gestita con ordine e continuità per tutta la sua durata, nonostante la pesantezza del terreno.

L’avvio è immediato per i neroverdi. Al 2′ del primo tempo gli aquilani sbloccano il risultato con Valerio De Nicola, bravo a finalizzare un’azione sviluppata rapidamente nella metà campo avversaria, meta trasformata da Johaquim Francois Wiss, che porta il punteggio sul 7-0.

L’US Roma reagisce affidandosi al piede di Scaringella, che accorcia le distanze al 6′ (7-3) e poi ancora al 20′ (7-6). La Rugby L’Aquila torna a spingere e al 22′ trova la terza meta di giornata, nuovamente con Wiss, abile a concludere una fase di pressione prolungata. La trasformazione del 23′ fissa il punteggio sul 14-6.

Segue un ulteriore calcio piazzato dell’US Roma, sempre ad opera di Scaringella, che consente agli ospiti di ridurre lo scarto; il primo tempo si chiude sul 14-9 per i padroni di casa.

Nella ripresa l’US Roma parte forte e al 3′ del secondo tempo trova ulteriori tre punti con Scaringella (14-12), ma è l’ultimo tentativo di rientro nel match. La risposta aquilana è immediata: al 5′ Ugo D’Onofrio va in meta al termine di una fase ravvicinata, riportando distanza nel punteggio (19-12). A trasformare, è Wiss (21-12).

La Rugby L’Aquila prende definitivamente il controllo dell’incontro. Al 15′ è l’esordiente Leo Di Nicola, a finalizzare un’azione sviluppata con buona continuità tra avanti e trequarti, che sposta il risultato sul 26-12. Al 30′ Wiss trova la terza meta personale, che allunga ulteriormente sul 31-12, prima che al 35′ arrivi la marcatura conclusiva di Leo Di Nicola, che fissa il risultato sul definitivo 36-12.

Da segnalare, nel corso della gara, anche l’esordio stagionale di Baleaua, entrato al secondo tempo in sostituzione di Romano, e il rientro di Lofrese che, invece, ha sostituto Sciarra; due presenze che hanno dato un po’ di respiro alle opzioni a disposizione dello staff. Solida, dicevamo, la prestazione complessiva del gruppo, con segnali incoraggianti soprattutto dai più giovani, chiamati a rispondere in una fase di stagione segnata da diverse assenze.

La foto è di Francesco Tetè.