16 Febbraio 2026 - 09:31:31

di Tommaso Cotellessa

Lo spostamento del Polo Logistico della Croce Rossa Italiana dall’Interporto di Avezzano ad un’altra possibile sede collocata nel centro Italia, continua a far discutere la politica regionale. È in particolare il consigliere regionale del Partito Democratico, Pierpaolo Pietrucci, – primo ad intervenire sulla vicenda – a tornare sul tema invocando una presa di posizione convinta e autorevole da parte della Giunta Marsilio in difesa del presidio dedicato alla gestione delle emergenze.

Ai primi segnali di allarme lanciati da Pietrucci nei giorni scorsi la Regione Abruzzo aveva, infatti, risposto asserendo che la procedura di trasferimento era stata decisa dalla Croce Rossa in piena autonomia, precisando, con ciò, che non vi è alcuna responsabilità politica dietro lo spostamento del Polo Logistico. Alle dichiarazioni dell’amministrazione regionale ha poi fatto il paio la presa di distanze da ogni sorta di polemica da parte dell’ufficio comunicazione nazionale della Croce Rossa, che ha sottratto l’organizzazione di volontariato dal confronto politico.

Tuttavia, per Pietrucci, la situazione resta allarmante, per questo l’esponente dem chiede alla politica di assumersi la responsabilità di salvaguardare un presidio di valore per il territorio.

Per il consigliere regionale la Giunta avrebbe dovuto tutelare la Croce Rossa Italiana garantendo la presenza dell’importante presidio in Abruzzo, «raccogliendo le esigenze della Croce Rossa e implementando la struttura se necessario». Secondo Pietrucci, infatti, la decisione di Croce Rossa di avviare, mediante un bando pubblico, una ricerca di mercato in centro Italia per aree idonee in cui realizzare una nuova grande struttura operativa sarebbe figlia di una mancanza di ascolto e di attenzione da parte della Giunta Marsilio. È per questo motivo che la richiesta di Pietrucci è volta a tentare di limitare i danni attraverso una seria presa in carico della questione.

Il consigliere chiede l’apertura di un tavolo istituzionale di confronto con la Croce Rossa Italiana e con il Comune di Avezzano per mantenere, e se opportuno potenziare, il Polo Logistico d’Emergenze per il centro Italia dell’Interporto di Avezzano o eventualmente in altra struttura idonea alle ambizioni della Croce Rossa Italiana.

La vicenda sembra tuttavia aver già preso un’altra piega. Secondo quanto riferito dal sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, sono in corso le interlocuzioni fra la Croce Rossa Italiana e l’amministrazione del comune reatino per l’installazione della nuova sede del presidio. «Sebbene non ci sia ancora nulla di concreto» il sindaco conferma che la Croce Rossa ha manifestato un interesse concreto per l’area indicata dal Comune di Borgorose.

A commentare l’evoluzione della vicenda è ancora una volta Pietrucci che, rivolgendosi direttamente al presidente della Regione dichiara: «Caro Marsilio: nascondersi dietro un dito per negare l’evidenza non giova alla dignità della politica».