17 Febbraio 2026 - 11:34:23

di Angelo Liberatore

Qualche novità sul cantiere in corso al Teatro comunale dell’Aquila.

Nella giornata di ieri il Comune ha concluso la gara (e aperto le offerte pervenute) per la verifica di un progetto di variante per i “lavori di completamento, interventi di miglioramento sismico, impianti e scenotecnica” del Teatro comunale “Nazzareno De Angelis”.

Il progetto di variante riguarda le strutture e si è reso necessario in quanto, sul Teatro comunale, dovranno essere fatti anche lavori ulteriori rispetto a quelli che erano previsti nel contratto di appalto, stipulato con la ditta a maggio 2025.

L’affidamento del progetto di variante (ad una società umbra, la Ingenium di Foligno) era stato messo nero su bianco a ottobre scorso con una determina congiunta del Dipartimento ricostruzione del Comune dell’Aquila e del Titolare dell’Ufficio Speciale Ricostruzione L’Aquila, Salvo Provenzano, che è anche RUP dell’intervento sul Teatro comunale.

La variante progettuale non dovrebbe comunque andare ad inficiare i tempi per la conclusione delle opere.

L’obiettivo dichiarato, infatti, è quello di riuscire a riconsegnare il Teatro comunale alla città in tempo utile per potervi ospitare alcuni degli eventi in programma per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.

Sul fronte delle coperture finanziarie per i lavori che stanno interessando il Teatro, a disposizione ci sono (come noto) 14 milioni di euro. Nove derivanti da due delibere Cipe del 2017 e 2021, e 5 invece agganciati alll’annualità 2024 del Piano strategico ministeriale “Grandi progetti Beni Culturali”.