Cronaca

Si chiama stimolazione cerebrale profonda (deep brain stimulation o Dbs) ed è la nuova metodica chrurgica messa a punto per trattare la malattia di Parkinson. La Dbs consiste nell’impianto di due elettrodi all’interno di una specifica zona del cervello (subtalamo) che poi vengono connessi a un piccolo stimolatore messo sotto la pelle, vicino alla clavicola. Una volta impiantato, il dispositivo non guarisce dalla malattia ma permette di eliminarne o comunque alleviarne i sintomi (tremore e movimenti involontari). La tecnica è…
Avviare la ricostruzione nel cratere 2016/2017, unificare le normative del nuovo e del vecchio cratere, quello 2009, laddove si dovrà intervenire per sburocratizzare e snellire le pratiche del comparto pubblico, con la spada di Damocle che pende sulla testa di 350 imprese del territorio che rischiano di dover restituire le tasse non versate a seguito del terremoto di dieci anni fa e un'interlocuzione con Bruxelles ancora da avviare. E poi, la necessità di garantire i finanziamenti oltre il 2020: serviranno…
Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi ha disposto, attraverso un'ordinanza, la proroga dell'accensione degli impianti termici, negli edifici pubblici e privati, con una durata giornaliera massima di sette ore. La disposizione, resasi necessaria alla luce delle condizioni meteorologiche, che non garantiscono, in alcune ore del giorno, le sufficienti temperature minime, sarà in vigore dalla giornata di domani, mercoledì 24 aprile, e resterà valida fino a martedì 30 aprile. L'ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale del Comune, all'indirizzo www.comune.laquila.it, nella sezione "Provvedimenti/Provvedimenti…
La giunta regionale, riunita oggi all'Aquila dal presidente Marco Marsilio, ha approvato i programmi obiettivo delle quattro Asl abruzzesi, finanziati in sede di Conferenza Stato-Regioni con risorse vincolate pari a 27 milioni di euro del Fondo sanitario nazionale. La delibera è stata proposta dall'assessore alla Salute Nicoletta Verì. Gli obiettivi, di carattere prioritario e di rilievo nazionale, sono contenuti in 5 linee progettuali: multicronicità, promozione dell'equità in ambito sanitario, terapia del dolore e sviluppo delle cure palliative e terapia del…
In occasione del 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione, il Comune dell'Aquila ha predisposto un programma di iniziative. Alle ore 9, nel piazzale dello stabilimento ex Thales Alenia, si terrà una cerimonia di commemorazione dei Caduti della Banca d'Italia. Alle 9.30, in piazza IX Martiri, verrà reso un omaggio ai Nove Martiri Aquilani, trucidati il 23 settembre 1943. Alle 10.15, nella frazione di Filetto, si terrà una cerimonia di commemorazione della strage del 7 giugno 1944, mentre alle 10.30, alla…
Pagina 1 di 1793
Chiudi