Cronaca

La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge regionale 9 del 2020, approvata dal Consiglio regionale su proposta del vice presidente Emanuele Imprudente, per l’affidamento dei terreni di pascolo. La norma, contenuta nel “Cura Abruzzo 1”, è stata impugnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, contestata in quanto la materia afferente alle terre di uso civico, dove insistono quasi tutti i pascoli, è di competenza statale e non regionale. Nel mirino, in particolare, gli articoli riguardanti le regole di assegnazione:…
Ammonta a venti milioni di euro, per progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione delle arterie stradali, il finanziamento destinato al Comune dell’Aquila nell’ambito delle risorse stanziate con il fondo complementare al Pnrr da 1,8 miliardi per le aree colpite dai terremoti 2009 e 2016/2017. A darne l’annuncio è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, al termine della riunione della cabina di regia svoltasti questo pomeriggio. Il plafond per le due misure ha un valore totale di 85,8 milioni. “È passato il…
Lunedì 6 dicembre verrà aperto il cantiere per i lavori di riqualificazione del piazzale della stazione dell’Aquila. Lo rende noto il comando di polizia municipale, nel quadro delle modifiche alla viabilità per effetto degli interventi in questione. La prima fase delle opere - che durerà circa nove mesi e prevede interventi nell’area dell’ex scalo merci per la realizzazione del nuovo terminal bus, con annessa area parcheggio - comporterà la soppressione dell’attuale parcheggio antistante la stazione, al fine di allestire una…
Sono 485 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, di età compresa tra 1 e 94 anni, a fronte di 222 guariti. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 4494: 110 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 8 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 4376 (+260 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle…
La Fondazione Carispaq ha avviato oggi il cantiere di riqualificazione di Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia all’Aquila; l'intervento comprende anche il restauro della facciata nella quale è ospitata la monumentale Fontana del Nettuno. Il progetto è stato interamente finanziato dalla Fondazione Carispaq che lo realizzerà ai sensi dell’art. 20 del Dgl 50/2016 (opera pubblica a cura e spese del privato). All’avvio dei lavori di oggi, si è arrivati grazie alla convenzione stipulata dalla Fondazione con il Comune dell’Aquila e la…
Pagina 1 di 3113
Chiudi