Cronaca

“La Corte Europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Italia per aver trattenuto illecitamente in carcere, per più di due anni, un detenuto con problemi di salute mentale. È questa l'amara notizia diffusa da alcune testate giornalistiche nazionali dove, ancora una volta, il nostro Paese è chiamato a rispondere di discutibile e inaccettabile gestione degli Istituti Penitenziari, tenendo anche conto del sovraffollamento carcerario che persiste”. Lo affermano in una nota Paola Puglielli, segretaria generale FP CGIL Abruzzo Molise e Giuseppe Merola, coordinatore regionale…
Sono 3551 i casi di positività al Covid registrati oggi in Abruzzo, di età compresa tra 2 mesi e 100 anni, a fronte di 371 guariti; dei positivi odierni, 2062 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 12 nuovi casi, di età compresa tra 75 e 96 anni: 4 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 2 in provincia dell’Aquila, mentre 5 risalgono ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi…
Si chiama Open Data Covid ed è il nuovo portale che raccoglie i dati sull’evoluzione della pandemia nel territorio della provincia dell’Aquila dall’inizio dell’emergenza fino ad oggi e quelli sulla salute della popolazione. Il progetto, nato nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Comune dell’Aquila per l’emergenza Covid 19, è frutto della collaborazione tra Gssi, Asl 1, Univaq e Fondazione OpenPolis. Il portale permette di monitorare a cadenza settimanale a partire dal primo marzo 2020 l’andamento dei nuovi casi e dei…
Sara Liberatore, 37 anni, di Sulmona, è la nuova presidente dell'Ordine degli architetti della provincia dell'Aquila. La prima donna a guidare l'ente. E' stata eletta il 19 gennaio scorso, all'Aquila, dopo l’insediamento del nuovo Consiglio. Vice presidenti sono stati designati Marco Morante, dell'Aquila, e Manuela Rossi, di Avezzano. Tesoriere Maria Chiara Specchio (L'Aquila) e segretario l'architetto junior Valentina Di Cosimo (Avezzano). Del consiglio dell'Ordine fanno parte, inoltre, Emilio Cianfaglione, Laura Di Sanza, Lorenzo Nardis, Walter Emilio Pace, Maurizio Pasqua e…
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ricevuto nei suoi uffici il presidente dell’Associazione costruttori della provincia dell’Aquila, Gianni Frattale, eletto lo scorso 18 dicembre. “Si è trattato di un incontro cordiale in cui ho ribadito la disponibilità del Comune dell'Aquila alla collaborazione per individuare congiuntamente le soluzioni alle criticità che interessano il comparto edile, a partire dai maggiori oneri connessi all'emergenza Covid fino all'aumento dei prezzi delle materie prime, due circostanze che rischiano di compromettere l’ultimo step della ricostruzione privata,…
Pagina 1 di 3176
Chiudi