Cronaca

Puntellamenti dismessi, il Comune prova di nuovo a fare cassa. Nel 2016, l’amministrazione Cialente (la vicenda è ricostruita QUI) mise in vendita il materiale - ferro, legno e giunti - usato subito dopo il terremoto per tenere in piedi i palazzi danneggiati. Vennero inventariate 1310 tonnellate di ferro, 737 tonnellate di legno e 170722 giunti e venne pubblicata una manifestazione di interesse con un importo a base d’asta di 390mila euro. Un’inezia, rispetto agli oltre 200 milioni che l’ente aveva…
Mercoledì, 19 Febbraio 2020 18:24

Pullman in fiamme su A24, nessun ferito

di
Un autobus ha preso fuoco intorno alle 11:45 sull'autostrada A24, al km 65.9, tra il bivio con l'A25 e Tagliacozzo (L'Aquila) in direzione Roma; incolumi tutti gli occupanti, 30 passeggeri e il conducente, che sono riusciti a scendere dal mezzo prima che le fiamme lo distruggessero. Sul posto, fa sapere Strada dei Parchi concessionaria di A24 e A25, sono intervenuti la Pgs, la squadra antincendio di Strada dei Parchi, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. Durante l'intervento è stato necessario…
Era il 9 febbraio 2018, poco più di due anni fa, e l'allora vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, riconosceva come il sistema di captazione dell’acqua del Gran Sasso fosse "assolutamente inadeguato", sottolineando l'urgenza della messa in sicurezza. "La questione è molto complessa" aggiunse Lolli; "qui si tratta di garantire la purezza della nostra acqua e, contemporaneamente, di difendere i Laboratori del Gran Sasso e di continuare ad assicurare il funzionamento dell’autostrada e della galleria". Ci erano voluti quasi vent'anni…
I camosci del Parco nazionale d’Abruzzo disturbati dagli escursionisti indisciplinati. L’allarme è lanciato dallo stesso Parco, che, in una nota, spiega cosa sta succedeno. “In un inverno troppo caldo e con scarso innevamento” si legge “sui prati ripidi di alta quota della dorsale dal Monte Petroso al Monte Metà, i branchi di camoscio appenninico hanno preferito rimanere sui pascoli di altitudine piuttosto che rifugiarsi nei boschi della Val Canneto e della Valle Pagana, come è loro consuetudine durante le stagioni…
"Non convince il metodo seguito per la stesura del nuovo regolamento del Parco del Gran Sasso". Ad affermarlo, in una nota, è il Wwf Abruzzo, che ha presentato le proprie osservazioni. La nota completa Il Regolamento del Parco rappresenta uno strumento fondamentale. Insieme al Piano del Parco definisce gli ambiti entro i quali si articola l'azione dell'Ente e di tutti gli altri soggetti che operano all'interno dell'area protetta. Si tratta di un delicato strumento di gestione chiamato a disciplinare le…
Pagina 1 di 2074
Chiudi