Martedì, 17 Maggio 2016 17:29

L'Aquila, quell'edificio d'acciaio spuntato di fronte le mura restaurate

di 

Se lo saranno chiesto in tanti, soprattutto gli automobilisti aquilani che ogni giorno attraversano la strade intorno al quartiere della Rivera per raggiungere la Mausonia e la parte sud-est della città.

E' la costruzione in acciaio spuntata qualche tempo fa sul piazzale della stazione ferroviaria, proprio di fronte alle mura urbiche in corso di restauro, a pochi passi dalle 99 Cannelle, uno dei pochi monumenti integri del capoluogo abruzzese, e dal neonato museo Munda.

L'edificio in ricostruzione, di proprieta della Giuseppe Moro Srl, è quello storicamente deputato al Consorzio agrario, destinazione che dovrebbe essere mantenuta. Però, a occhio, sembra molto più alto di quello pre-sisma. In questo caso, insomma, il paradigma della ricostruzione è ancora peggiore rispetto al (giustamente) bistrattato concetto del com'era dov'era.

20160510 151943Soprattutto se si considera l'inopportunità di costruire una struttura così impattante in quello che dovrebbe essere un camminamento turistico - e sono tanti i gruppi di turisti che si recano nell'adiacente Borgo Rivera - e di fronte ad una splendida cinta muraria che presto sarà, in gran parte, riconsegnata alla comunità aquilana [guarda il viaggio sulle mura].

Anche se, a onor del vero, l'edificio è addirittura più distante rispetto a quello originario, essendo stato costruito nel frattempo un marciapiede che unisce via Tancredi da Pentima al piazzale della Stazione. Insomma, spiacevoli sorprese sulle quali la politica e i suoi strumenti normativi possono poco, purtroppo.

A confermarlo è l'assessore comunale alla ricostruzione Pietro Di Stefano (Pd): "E' un edificio fuori dal centro storico - afferma a news-town.it - se ci avessero messo in mano leggi per operare come sappiamo fare, queste sorprese non ci sarebbero. Comunque il cantiere è attualmente fermo perché non ha convinto gli uffici, sotto mio suggerimento, per quanto riguarda l'altezza rispetto al progetto: per questo stiamo facendo approfondimenti".

A quanto si legge sul cartello dei lavori, il cantiere aperto lo scorso ottobre dovrebbe concludersi nel prossimo autunno.

stazione 1

Ultima modifica il Martedì, 17 Maggio 2016 18:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi