Martedì, 28 Giugno 2016 22:40

Cialente e Tordera a Collemaggio, 3e32: "Riqualificazione passa per partecipazione"

di 
Cialente e Tordera a Collemaggio, 3e32: "Riqualificazione passa per partecipazione" foto Luca Bucci per news-town.it

Una passeggiata di un'ora e mezza camminando per i 19 ettari dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all'Aquila.

E' l'iniziativa organizzata nel pomeriggio da 3e32 / CaseMatte, e che ha visto la partecipazione del sindaco del capoluogo Massimo Cialente e del manager della Asl 1 (proprietaria dell'area) Rinaldo Tordera.

La visita a Collemaggio ha rappresentato un momento di condivisione e di prossimità tra le istituzioni e le associazioni (più di venti) firmatarie del manifesto collettivo su "Collemaggio cittadella della creatività", diffuso un anno fa dopo un incontro pubblico organizzato da 3e32 [leggi l'articolo]. "Un giro per Collemaggio" è anche un evento propedeutico al Festival della Partecipazione, all'interno del quale ci sarà un laboratorio sull'ex ospedale a CaseMatte, il prossimo 9 luglio.

Sindaco e direttore generale della Asl, insieme ad associazioni e cittadini, hanno camminato nell'erba (alta) del parco e tra i 33 edifici dell'ex manicomio, in mezzo alle migliaia di documenti abbandonati a terra nel degrado di un "quartiere" bellissimo, trascurato da un ventennio e sul quale sono stati stanziati 10 milioni di euro nel masterplan, volti alla riqualificazione solo di una parte dei palazzi.

metri quadri collemaggioIl collettivo 3e32 / CaseMatte che, dopo il sisma del 2009, ha riqualificato l'ex bar dell'ospedale, divenuto spazio sociale e punto di aggregazione politica, culturale e ricreativa.

Circa tre dei dieci milioni dei fondi europei nel masterplan dovrebbero essere destinati al ripristino per la realizzazione dell'albergo "Via dei matti n. 0", vecchio progetto sul quale i fondi stanziati prima del sisma "sono andati perduti", come ha sottolineato Cialente.

"Troverei folle se la Regione Abruzzo (ente da cui dipende la Asl, ndr) trasferisse i 10 milioni alla Asl, per poi far prendere iniziativa al Comune dell'Aquila - ha affermato il Sindaco - dobbiamo ottenere il comodato d'uso, e poi riqualificare alcuni edifici con gli stanziamenti del masterplan".

"Siamo a disposizione del Sindaco per migliorare quest'area bellissima, negli interessi della città", ha sottolineato Tordera.

"La riqualificazione dell'area di Collemaggio passa necessariamente per un processo reale di partecipazione", hanno infine ribadito gli attivisti.

Le foto di Luca Bucci per news-town.it

Passeggiata a C...
Passeggiata a C...
Passeggiata a C...
Passeggiata a C...
Passeggiata a C...
Passeggiata a C...
Passeggiata a C...
Passeggiata a C...

Ultima modifica il Martedì, 28 Giugno 2016 23:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi