Venerdì, 26 Agosto 2016 17:54

L'Aquila, Albano e Palumbo (Pd): "Battaglia del sindaco Cialente sul fascicolo di fabbricato è sacrosanta"

di 
Fonzi per news-town.it Fonzi per news-town.it

"È sacrosanta la battaglia condotta in questi tragici giorni dal sindaco Massimo Cialente per l'istituzione per ogni edificio del cosiddetto fascicolo di fabbricato, una sorta di carta d'identità che permetterebbe di tenere sotto controllo lo stato dell'edificio ed eventualmente intervenire con azioni di rafforzamento e prevenzione".

A sostenerlo sono Stefano Albano, segretario cittadino del Partito Democratico e Stefano Palumbo, capogruppo del Pd al consiglio comunale dell'Aquila, in riferimento a quanto dichiarato dal primo cittadino in un'intervista a NewsTown.

"Oggi, la gente non viaggia all'estero per paura dei terroristi, - aveva detta Cialente a NewsTown - evita i luoghi a rischio tsunami e, ugualmente, si tiene a distanza dalle zone sismiche. Se potremo dimostrare che L'Aquila, così l'Alta valle dell'Aterno e, in futuro, la zona di Amatrice sono sicure, come, più e ancor meglio di Norcia, ricostruita nel '79 e che ha resistito al terremoto della notte scorsa, renderemo il nostro territorio davvero appetibile".

"Una battaglia giusta - commentano Albano e Palumbo - che porterebbe anche a un indispensabile cambio di cultura e mentalità, una battaglia da condurre a livello nazionale nelle sedi deputate e che all'Aquila ha già visto avviata una prima lungimirante fase di sperimentazione".

"Facciamo in modo - concludono - che tragedie come quella dell'Aquila e di questi giorni nel reatino e nell'ascolano non vengano dimenticate senza lasciare in eredità la concreta consapevolezza dell'importanza della prevenzione. Noi aquilani l'abbiamo appresa sulla nostra pelle, è nostra responsabilità trasmetterla e renderla un provvedimento utile e necessario. La strada del fascicolo di fabbricato è quella giusta".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi