Stampa questa pagina
Martedì, 17 Gennaio 2017 13:53

L'Aquila: "arrivano" i sottoservizi, transennata piazza Battaglione Alpini

di 

Da questa mattina piazza Battaglione Alpini è parzialmente transennata a causa dell'avvio dei lavori di scavo per la posa dei sottoservizi nella zona che comprende Fontana Luminosa, piazza Regina Margherita, via Garibaldi, piazza Charino e via Cascina.

I lavori, a dire il vero, sarebbero dovuti iniziare già lo scorso 9 gennaio ma il maltempo e soprattutto le temperature proibitive dei giorni scorsi hanno reso impossibile l'apertura del cantiere. Le modifiche alla viabilità, che stanno causando più di un malumore tra i commercianti della zona, saranno valide fino alla metà di febbraio, sempre che il gelo e la neve non causino altri ritardi.

Fontana transennata 2

Come si vede dalle foto, è stata transennata la parte di piazza antistante l'hotel Castello e la filiale della Monte dei Paschi e il tratto intercorrente tra via Tre spighe e corso Vittorio Emanuele, il cui ingresso risulta sbarrato, almeno per gli autoveicoli. 

All'incrocio tra la piazza e viale Gran Sasso, invece, è stata predisposta, invece, una rotatoria provvisoria per disciplinare la circolazione dei veicoli, visto che, per un breve tratto di strada, sarà istituito il doppio senso di circolazione limitato a taxi, autobus e veicoli autorizzati.

Su tutta la piazza, inoltre, e anche su un tratto di viale Gran Sasso, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata.

Fontana transennata 3

Altre modifiche alla viabilità sono previste su via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Cascina e via S. Martino. Sempre a causa dell'avvio dei lavori per la realizzazione della rete dei sottoservizi, una parte di piazza Charino è già stata chiusa mentre tra via Cascina e via S. Martino sarà predisposto un semaforo per il doppio senso alternato, per permettere il passaggio dei mezzi pesanti che dovranno salire da viale Duca degli Abruzzi. Qui le modifiche varranno per un periodo di tempo più lungo, fino al 31 marzo.

Fontana transennata 1

Ulteriori cambiamenti alla viabilità interesseranno, fino a metà febbraio, anche via Panfilo Tedeschi, Porta Leone, via Signorini Corsi e via Vittorio Veneto.

Su via Signorini Corsi ci sarà un restringimento della carreggiata a causa del quale sarà chiuso tutto il lato destro mentre quello sinistro sarà percorribile solo in un senso, da via Panfilo Tedeschi a salire. Sarà istituito, inoltre, un senso unico temporaneo anche da via Atri in entrata su via Panfilo Tedeschi, attraverso Porta Leone, mentre su via Vittorio Veneto è previsto un senso unico riservato ai veicoli autorizzati e ai residenti.

Tutti i dettagli delle modifiche alla viabilità sono disponibili nelle ordinanze scaricabili dall'albo pretorio del Comune dell'Aquila.

Ultima modifica il Martedì, 17 Gennaio 2017 15:07

Articoli correlati (da tag)