Martedì, 17 Dicembre 2013 12:54

#20dicembre, la festa di NewsTown: "Sostieni l'informazione libera"

di 

Sono passati sette mesi. NewsTown è online dal 12 marzo 2013. Sembra una vita, siamo solo all'inizio.

Abbiamo pubblicato 2117 articoli, firmati da giornalisti, collaboratori, bloggers, giovani studenti universitari. Vorremmo ricordarli tutti, uno ad uno. Non lo faremo: speriamo che NewsTown diventi, sempre di più, un giornale collettivo. Comunitario, direbbe qualcuno.

Abbiamo scritto di politica, economia, cronaca, sport. Abbiamo provato a fare inchiesta, soprattutto. E quasi mezzo milione di persone hanno visitato il nostro sito, 'sfogliando' più di 800mila pagine. Non sappiamo davvero come ringraziarvi.

Ogni giorno, NewsTown prova a dare voce a chi non ce l'ha. Prova a raccontare la città da un altro punto di vista. Senza inseguire la notizia, tentando di fare informazione. Nel senso bello del termine. Nel senso più utile.

Si, vogliamo essere prima di tutto utili. Come un cane da guardia. Questo è il ruolo che la stampa dovrebbe svolgere in una comunità democratica. Il buon cane da guardia gira libero attorno a casa, orecchie tese e naso al vento. E abbaia, anche più forte del necessario, e qualche volta deve mordere.

Possiamo mordere perché siamo liberi e indipendenti. Perché non abbiamo alcun impedimento, perché non siamo finanziati da lobby economiche o partiti politici. Siamo editori di noi stessi. Abbiamo deciso di rischiare, di mettere sul tavolo qualche centinaio di euro e di investire su di un' idea un pò folle: aprire la redazione al confronto, alle opinioni, alle voci della città. Un'idea appassionante.

Nasce così News-Town Srls: società a responsabilità limitata semplificata. Capitale sociale: 400euro.

Ora, però, per diventare 'grandi' abbiamo bisogno di voi. La nostra indipendenza non può vivere di sola pubblicità. Dipenderà anche da voi lettori. Se pensate che, fino ad oggi, abbiamo svolto un lavoro utile per la città, a partire dal 20 dicembre potete sostenere la nostra voce e, così, diventare 'editori' di NewsTown. Bastano davvero pochi centesimi al giorno per permetterci di continuare ad esistere.

Vi aspettiamo venerdi 20 dicembre, alle 18, all'Irish di Pianola. Discuteremo di libera informazione e delle forme di sostegno possibili per le giovani redazioni indipendenti, nel momento di crisi - non solo economica - che stiamo vivendo. Parteciperanno Alessandro Gilioli dell'Espresso, Marco Revelli, Livio Pepino ed amici giornalisti che lavorano in realtà libere e sostenibili grazie al contributo di lettori e ascoltatori. Da Radio Popolare Network ad Altreconomia fino a Dinamo Press.

Vi racconteremo come sostenere NewsTown, secondo le vostre possibilità. E, così, avremo modo di conoscerci ed incontrarci, di discutere con tutti voi del futuro della nostra testata. A seguire, ci sarà da ballare con il live di Miss Chain & The Broken Heels, concerto organizzato da Novenove Cityrockers. Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Vi aspettiamo. Sostieni NewsTown, sostieni l'informazione libera e indipendente.

 

Come sostenerci:

Sostegno annuale. Potete garantire il nostro lavoro, con un sostegno annuale di 50euro. Poco più di 4euro al mese, 13centesimi al giorno. Con un semplice bonifico sul nostro conto corrente, presso Carispaq-Bper, codice Iban IT 82 T0538 703601 000000 199 406. O con un versamento, intestato a 'Newstown Società a responsabilità limitata semplificata', conto corrente numero 0701/199406. Causale: 'Sostegno Annuale'.

Speciale sostegno annuale studenti, precari e disoccupati. Potete garantire il nostro lavoro, con un sostegno annuale di 20euro. Poco più di 1euro e 50cents al mese, 5centesimi al giorno. Con un semplice bonifico sul nostro conto corrente, presso Carispaq-Bper, codice Iban IT 82 T0538 703601 000000 199 406. O con un versamento, intestato a 'Newstown Società a responsabilità limitata semplificata', conto corrente numero 0701/199406. Causale: 'Sostegno Annuale Speciale'.

Donazione. Con il sistema Paypal, al sito www.news-town.it, puoi donare quanto vuoi e ogni volta che vuoi.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Dicembre 2013 00:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi