Stampa questa pagina
Giovedì, 26 Luglio 2018 22:37

Viabilità di Sassa, incontro con Rfi: se Giunta delibererà l'intervento, rotatorie realizzate entro il 15 ottobre

di 

Si è tenuto ieri pomeriggio a Pescara un importante incontro tra l’Ingegnere Giulio Del Vasto, neo direttore di RFI, Pierpaolo Pietrucci, presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Consiglio regionale, Elisa Corsi e Quirino Crosta in rappresentanza delle associazioni, dei comitati e delle attività produttive di Sassa, per dar seguito agli impegni assunti attraverso un lungo percorso di partecipazione con le comunità locali.

Dalla riunione è emerso che se, come auspicato da tutti, nelle prossime ore la Giunta comunale delibererà la condivisione della convenzione con RFI (che attende da mesi la formalizzazione dell’atto), l’ingegner Del Vasto potrà dare il via ai lavori per tre rotatorie per il miglioramento della viabilità aquilana. I lavori si potrebbero così concludere entro il 15 ottobre.

In particolare, due delle tre rotatorie sono quelle individuate come irrinunciabili per il miglioramento della viabilità a Sassa, la terza è quella nell’area Est dell'Aquila lungo la S.S. 17.

Gli interventi sono stati individuati nell'ambito del percorso partecipativo che si è sviluppato negli ultimi due anni a cura delle associazioni impegnate sul territorio. Pietrucci, Corsi e Crosta spiegano che le tre rotatorie sono “opere fondamentali per fluidificare una viabilità oggi fortemente problematica. Grazie all'assenso formale di Rfi, a cui compete l'intervento, ora si potrà procedere, previo l'espletamento dell'atto amministrativo da parte del Comune. Arriverà così a compimento un percorso che ha visto protagonista il territorio. Ora sarà indispensabile proseguire con il monitoraggio e le proposte per realizzare anche le ulteriori opere migliorative per la viabilità non solo a favore della frazione di Sassa ma di tutta l’area Ovest, compresi i Comuni di Tornimparte e Scoppito”.

Articoli correlati (da tag)