Stampa questa pagina
Mercoledì, 28 Novembre 2018 18:17

Riapertura Santa Maria del Suffragio: il 6 dicembre a L'Aquila arriverà Sergio Mattarella

di 

La notizia era nell'aria da giorni.

Ora, è arrivata la conferma: "il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà all'Aquila il 6 dicembre prossimo in occasione della cerimonia di riapertura della chiesa di Santa Maria del Suffragio".

A darne notizia, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi che è stato informato "dagli uffici del Quirinale". 

Lo storico luogo sacro, uno dei simboli del tragico sisma per il crollo in diretta Tv della cupola in seguito ad una forte scossa il 7 aprile 2009, tornerà al culto dei fedeli al termine di complessi e laboriosi interventi di consolidamento e restauro, finanziati dal Governo francese e italiano: a tale proposito, l’evento clou fissato appunto per il 6 dicembre, vedrà la partecipazione, oltre che del Capo dello Stato, anche di delegazioni di entrambi i paesi.

Per Mattarella sarà la terza visita ufficiale all'Aquila da Capo dello Stato. La prima fu nel novembre 2015, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università dell'Aquila. La seconda risale allo scorso gennaio: Mattarella presenziò la cerimonia per festeggiare il trentennale dei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso.

Il presidente della Repubblica venne all'Aquila anche il 27 gennaio 2017 alla camera ardente delle sei persone morte nello schianto dell'elicottero del 118 a Campo Felice.

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Novembre 2018 18:34

Articoli correlati (da tag)