Stampa questa pagina
Lunedì, 07 Gennaio 2019 22:18

Ricostruzione, ora è ufficiale: Fico è il nuovo titolare dell'Usrc

di 

Ora è ufficiale.

Come ampiamente annunciato, Raffaello Fico è il nuovo titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc). Il decreto di nomina governativo è arrivato il 13 dicembre, con la “bollinatura”, ovvero il via libera da parte della Corte dei Conti per il potere di firma, che porta la data del 4 gennaio scorso.

Fico, 42 anni, laureato in ingegneria civile all'Università Federico II di Napoli con tesi svolta alla University of Missouri e dottorato di ricerca in "Ingegneria dei materiali e delle strutture", dal 2013 funzionario ingegnere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in avvalimento proprio all'Usrc come responsabile della Ricostruzione privata, da poco più di un mese era dirigente del settore Ricostruzione privata del Comune dell’Aquila: a questo punto, il sindaco Pierluigi Biondi dovrà nominare un nuovo dirigente. 

Il nuovo titolare, braccio destro del titolare uscente Paolo Esposito, è stato scelto dalla terna di nomi consegnata dalla commissione d’esame di Palazzo Chigi al sottosegretario con delega alla ricostruzione Vito Crimi e ai coordinatori dei sindaci del cratere, Francesco Di Paolo e Sandro Ciacchi.

Dunque, decade dall'incarico di titolare facente funzione Giovanni Francesco Lucarelli, dirigente Usra fino 31 dicembre scorso, nominato titolare ad interim dei due uffici fino al 31 gennaio prossimo per coprire la vacatio che si era determinata da quando Raniero Fabrizi, titolare Usra in scadenza a fine anno e ad interim dell’Usrc, era andato a guidare a metà ottobre la Struttura tecnica di missione. Resta in carica come titolare dell’Ufficio speciale della Ricostruzione del Comune dell’Aquila (Usra) in attesa della nomina del nuovo titolare: a quanto si apprende, la commissione sta esaminando le domande pervenute ma non ha ancora consegnato la terna dei nomi al sottosegretario e al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Tuttavia, è data per certa la nomina di Salvo Provenzano

Articoli correlati (da tag)