Stampa questa pagina
Giovedì, 14 Marzo 2019 12:27

Lutto all'Università dell'Aquila per la scomparsa del professor Józef Myjak

di 

Università dell'Aquila in lutto.

Lunedì scorso è venuto a mancare, a Cracovia, Józef Myjak, professore di Analisi Matematica dell'ateneo aquilano, nel quale aveva ricoperto a lungo anche la carica di direttore di dipartimento.

79 anni, Myjak si è spento nella sua città natale, dove era tornato qualche settimana fa insieme alla moglie.

I funerali si svolgeranno venerdì 15 alle ore 13 nella cappella del cimitero Św. Salwator di Cracovia.

Il professor Myjak lascia una moglie e tre figli, ai quali vanno le condoglianze della redazione di NewsTown.

Il Disim (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila) ha voluto ricordare così il professor Myjak:

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica comunica con dolore e commozione la triste notizia della scomparsa del Prof. Józef Myjak, già professore ordinario di Analisi Matematica dal 1987 al 2010 e Direttore del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dal 1994 al 2006.

Professore di Analisi Matematica, ha prestato servizio prima presso la Facoltà di Ingegneria e poi presso la Facoltà di Scienze dell’Ateneo Aquilano.

Alcuni di noi lo hanno conosciuto fin dai loro studi universitari. I colleghi che lo hanno avuto come docente di Istituzioni di Analisi Superiore (insegnamento che ha ricoperto per molti anni) lo ricordano per la sua passione e dedizione nell’insegnamento, per lo spirito paterno con cui ha accompagnato i primi passi della loro carriera professionale, per la costanza, seppur discreta, con cui periodicamente si trovava a discorrere con loro e dare consigli, a volte anche al di fuori dal contesto professionale.

Come Direttore del Dipartimento ha mostrato grande equilibrio ed è stato molto apprezzato, come dimostrano i dodici anni di incarico da lui spesi a servizio dei colleghi.

Nonostante gli impegni di gestione connessi alla Direzione, non ha tralasciato la sua attività di ricercatore. È stato sempre molto ospitale, aprendo la sua casa ai colleghi che venivano in visita scientifica presso l’ateneo aquilano.

Il Prof. Myjak ha incarnato i valori dello spirito di servizio e della passione per questo lavoro in cui molti di noi oggi si identificano.

Con la scomparsa di Myjak i matematici perdono un collega amato per la sua gentilezza e rispettato per la serietà del suo lavoro.

Il Direttore esprime, a nome di tutto il Dipartimento, sentimenti di profondo cordoglio alla famiglia del collega.

Articoli correlati (da tag)