Stampa questa pagina
Venerdì, 15 Marzo 2019 12:04

Comunità Montagna di L'Aquila: formazione e contributi a sostegno di disabili e anziani

di 

Contribuire allo sviluppo della professionalità per le persone che si prendono cura dei propri familiari anziani o disabili e dare supporto alle famiglie con l’erogazione di contributi economici.

Questi i cardini del progetto L’Aquila Family Care realizzato dall’Ambito Sociale Distrettuale n. 5 della Comunità Montana Montagna di L’Aquila con sede a Barisciano e dell’ufficio Progetti Europei del comune di L’Aquila capofila del progetto.

“Questo bando, disponibile sui siti di tutti i comuni coinvolti, rappresenta una vera innovazione per i servizi sociali”, ha detto Paolo Federico Commissario della Comunità Montana Montagna di L’Aquila, “esso si pone su due livelli andando ad intercettare la necessità delle persone che si dedicano alla cura dei propri cari, per fornirgli strumenti migliori con cui assolvere al loro compito e dall’altro lato, consentire l’accesso a voucher spendibili per acquistare servizi da parte delle famiglie. Misure che alla fine, si tradurranno in una maggiore qualità della vita per disabili, anziani e per i loro familiari”.

L’iniziativa si avvale di un contributo di 317mila euro e prevede due line d’intervento ed è destinata a 33 nuclei familiari suddivisi in 22 per i residenti nel Comune Capofila e 11 per quelli dei Comuni dell’ambito distrettuale sociale n. 5 Montagne Aquilane. Per i beneficiari anche grazie alla collaborazione con il distretto Sanitario dell’Asl n. 1,  partner del progetto, si realizzeranno specifici piani assistenziali. Inoltre, tra i beneficiari che su base volontaria vorranno specializzarsi nella figura del Caregiver Familiare saranno individuati, da un minimo di 10 e ad un massimo di 20 destinatari da avviare ai corsi di formazione.

In questo modo si punta a qualificare la figura del Caregiver Familiare che potrebbe avere anche uno sbocco di tipo lavorativo. Tra gli altri partner del progetto ci sono il Centro Servizi del Volontariato dell'Aquila , l’ufficio per l’impiego della Provincia dell’Aquila, l’Università degli studi dell’Aquila.

Articoli correlati (da tag)