Stampa questa pagina
Lunedì, 25 Marzo 2019 14:43

Aspettando il Giro d'Italia, all'Aquila un mese di eventi e appuntamenti

di 

Convegni, corse podistiche, mostre, villaggi street food e, a chiudere, la quarta edizione della Gran Fondo Città dell'Aquila.

Sono gli eventi e gli appuntamenti che il Comune dell'Aquila ha organizzato per salutare l'arrivo della settima tappa del Giro d'Italia, in programma venerdì 17 maggio.

Tappa tutta abruzzese, con partenza da Vasto e arrivo, 180 km dopo - senza mai valicare i confini regionali - all'Aquila, su viale Crispi, di fronte Palazzo dell'Emiciclo, che, per l'occasione, si tingerà tutto di rosa, così come faranno, per tutta la durata del Giro, altri 101 monumenti sparsi in altrettante città italiane.

Come già avvenne nel 2007 e poi nel 2010, un anno dopo il terremoto, la corsa rosa tornerà dunque con un arrivo di tappa all'Aquila.

Una scelta maturata dagli organizzatori lo scorso anno, dopo la tappa con arrivo in quota a Campo Imperatore, per omaggiare la città nell'anno del decennale del sisma del 6 aprile.

Per L'Aquila sarà senza dubbio una vetrina importante (l'evento sarà seguito in mondovisione da 192 Paesi), un'opportunità per poter mettere in mostra i palazzi, i monumenti e gli edifici ricostruiti in questi dieci anni. Per non parlare di tutto l'indotto che il Giro movimenterà.

Proprio per sottolineare l'importanza dell'evento, il Comune ha predisposto un calendario di iniziative di varia natura.

Il cartellone è stato presentato in conferenza stampa dal vice sindaco Raffaele Daniele, dall'assessore allo Sport Alessandro Piccinini e dal coordinatore del comitato organizzatore della tappa Vittorio Fabrizi.

Si comincerà subito, già il 12 aprile, con un incontro dal titolo "Lo sport come strumento", primo di una serie di convegni che riguarderanno anche la sicurezza stradale e che coinvolgeranno le scuole e il sindacato di polizia.

A seguire, ci saranno l'allestimento, in centro, di un museo dedicato al ciclismo aquilano (a cura del Panathlon); la Pink Run, la stracittadina di 10 km organizzata dall'Asd Atletica Abruzzo L'Aquila (in programma il 5 maggio); la Partita del cuore (9 maggio, Stadio Gran Sasso); il ritorno dello Street Food Time (16-19 maggio), che per l'occasione, però, cambierà location: non più piazza Duomo ma Parco del Castello e zona antistante l'Auditorium di Renzo Piano.

Il cartellone si chiuderà domenica 19 con la quarta edizione della Gran Fondo Città dell'Aquila, per la quale sono attesi circa 700 partecipanti.

Il momento clou di questo lungo mese "rosa" sarà, ovviamente, l'arrivo di tappa di venerdì 17 alla Villa Comunale, dove sarà montato anche l'Open Village.

Gli ultimi 9 km si svolgeranno tutti dentro il perimetro urbano cittadino: i corridori, infatti, una volta oltrepassata Bazzano, proseguiranno sulla s.s.17 e svolteranno su via della Polveriera, percorsa la quale continueranno prima costeggiando il cimitero e poi salendo fino a Colle Saponte/Acquasanta, da dove scenderanno verso la rotatoria di S. Francesco/via De Gasperi. Fatta tutta via De Gasperi, imboccheranno viale Gran Sasso, e, a seguire, toccheranno la Fontana Luminosa. Da lì i passaggi successivi saranno via Castello, via Pescara, via Panella, via Cencioni, di nuovo s.s.17, fino ad arrivare allo salita finale di viale Crispi.

Un circuito di strappi e saliscendi apparentemente non troppo impegnativo ma che potrebbe nascondere delle insidie, specialmente perché i corridori lo affronteranno dopo aver percorso già 170 km.

QUI I DETTAGLI DELLA TAPPA VASTO-L'AQUILA

Programma degli eventi

- Venerdì 12 APRILE: Ridotto del Teatro comunale evento dedicato alle scuole dal titolo
"LO SPORT COME STRUMENTO EDUCATIVO E SOCIALE"
"ASPETTANDO LA TAPPA"
- Dal 17 APRILE: Palazzo dell'Emiciclo sarà "vestito" di rosa con striscioni e luci insieme a altri monumenti della città
- Dal 25 APRILE: 4 bus dell'Ama saranno colorati di rosa per la tappa
- Dal 1 MAGGIO "IL MUSEO DELLA BICI" in centro storico , fino al 19 maggio.
- Sabato 4 MAGGIO, all'auditorio di Renzo Piano: SICUREZZA STRADALE, convegno sul tema:
- Domenica 5 MAGGIO: il centro storico sarà pacificamente invaso dai podisti per la STRACITTADINA AQUILANA 2019. Gli atleti, circa 300, vestiranno una maglia rosa con il marchio e la data della tappa del giro.
- Giovedì 9 MAGGIO ore 9, stadio Acquasanta: LA PARTITA DEL CUORE evento di beneficenza, stadio colorato di rosa e dedicato alla tappa.
- Giovedì 16 MAGGIO, Parco del Castello: Prima tappa in Italia, con Ape rosa dedicata al giro, di STREET FOOD, che rimarrà in città fino a domenica 19 maggio.
- Giovedì 16 MAGGIO: IL GIRO DI PAOLA, arrivo della ciclista che percorre tutte le tappe del giro il giorno prima per la campagna: RISPETTO DEL CICLISTA SULLA STRADA. Paola Gianotti è detentrice di 3 Guinness tra cui "La donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato la terra in bici"
- Venerdì 17 MAGGIO piazza Duomo: apertura fino a sera degli stand e intrattenimenti del VILLAGGIO ROSA DEL GIRO D'ITALIA
- Venerdì 17 MAGGIO, ore 14.30-15.30, Villa Comunale in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia SPETTACOLO DEGLI SBANDIERATORI DELL'AQUILA
- Venerdì 17 MAGGIO: ARRIVO DELLA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA,
- Sabato 18 MAGGIO: SABATO DI FESTA CITTADINA, il centro storico sarà allietato da STREET FOOD e da  INTRATTENIMENTI ARTISTICI

Ultima modifica il Lunedì, 25 Marzo 2019 19:31

Articoli correlati (da tag)