Stampa questa pagina
Giovedì, 11 Aprile 2019 16:43

L'Aquila, via libera a permute riferite al 'progetto unitario di Santa Croce'

di 

Il Consiglio comunale, riunito stamani nell'aula "Tullio De Rubeis" della sede comunale di Villa Gioia, ha approvato all'unanimità (25 voti favorevoli) la proposta deliberativa riguardante il conferimento dell'onorificenza al merito sportivo all'atleta Piergiorgio Bucci, ufficiale dell'Arma di Cavalleria, istruttore federale dell'equitazione e specialista nella disciplina del salto a ostacoli, considerato uno dei più importanti cavalieri italiani. Nato all'Aquila nel 1975, Bucci rappresenta l'Italia nelle migliori competizioni internazionali, come Coppe delle Nazioni e Grand Prix. Ha partecipato a diverse edizioni dei campionati europei, ottenendo la medaglia d'argento a Windsor nel 2009. È stato, inoltre, campione nazionale nel 2008 e ha vinto la Coppa delle Nazioni a Lummen nel 2015, a Dublino nel 2016 e a Roma nel 2017.

Il Consiglio ha poi approvato la delibera riguardante la presa d'atto delle richieste e delle permute riferite al "Progetto unitario Santa Croce" e al "Progetto del Polo amministrativo Villa Gioia". Il provvedimento è passato con 24 voti a favore, con la maggioranza ha votato il gruppo d'opposizione del Passo Possibile, e l'astensione dei consiglieri Giustino Masciocco (Art. 1), Angelo Mancini (L'Aquila Sicurezza Lavoro) e Elisabetta Vicini (Democratici socialisti).

"La delibera è un piccolo tassetto di un grande disegno", ha spiegato a newstown l'assessore alla ricostruzione Vittorio Fabrizi; "si tratta della presa d'atto delle ultime permute che permettono di sostituire i cinque palazzi d'edilizia popolare piuttosto bruttini che stavano sopra le mura con tre palazzi soltanto. Ora, il quadro è completo: quando avremo demolito l'ultimo palazzo residuo - il lavoro è già stato affidato, partirà a breve - avvieremo la ricostruzione, con edilizia diradata e migliorata". Il progetto prevede, come noto, l'apertura di Porta Barete con l'eliminazione del terrapieno di via Roma, riqualificando l'area di Santa Croce e di Villa Gioia nel suo complesso. 

Via libera anche all'affidamento della riscossione coattiva dei tributi comunali e delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada all'Agenzia delle Entrate [qui, l'approfondimento].

I lavori sono proseguiti con l'approvazione delle norme tecniche di attuazione, in variante al piano regolatore generale, per i centri storici del Comune dell'Aquila [qui, l'approfondimento].

Successivamente, il Consiglio ha respinto l'ordine del giorno a firma della consigliera aggiunta Edlira Banushaj, con il quale si impegnava il sindaco e la giunta a "modificare il regolamento della Consulta comunale immigrazione, relativamente alla composizione, ai compiti e alla modalità di funzionamento della stessa". La proposta non è stata accolta con 13 voti contrari, 8 favorevoli e 1 astenuto.

Un altro ordine del giorno, presentato dai consiglieri Paolo Romano ed Emanuela Iorio (Il Passo possibile), riguardava la "Creazione del nuovo polo scolastico di Pianola – Bagno", di cui alla delibera di giunta comunale numero 473 del 29 novembre 2018" e impegnava il sindaco a rivalutare la decisione assunta in tale delibera, destinando, come recita il documento, "la scuola dell'infanzia nella frazione di Bagno e la scuola primaria in quella di Pianola, ad aprire un tavolo di confronto con la cittadinanza della frazione di Bagno e a richiedere un parere sulla delibera ai Consigli territoriali di partecipazione". La consigliera Iorio ha ritirato la proposta, una volta acquisito l'impegno dell'amministrazione comunale – per bocca del vice sindaco Raffaele Daniele – a portare in Consiglio Comunale una delibera riguardante il piano di riassetto scolastico.

Una volta terminati gli argomenti della seconda convocazione, il Consiglio comunale si è sciolto al momento dell'appello per la prima convocazione nel corso della quale doveva essere affrontata la presa d'atto della nomina dei Revisori dei conti. Hanno infatti risposto all'appello soltanto 15 consiglieri.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2019 17:20

Articoli correlati (da tag)