Stampa questa pagina
Martedì, 04 Giugno 2019 16:05

Abruzzo, banda ultralarga: Liris incontra i sindaci

di 

Il Governo Regionale prosegue con il programma strategico per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultralarga che coinvolge tutti i 305 Comuni della Regione Abruzzo.

Oggi, a L'Aquila, a Palazzo Silone, si è tenuto un incontro per condividere, con i sindaci di un primo gruppo di Comuni, le azioni da intraprendere per la semplificazione autorizzativa per il grande progetto della banda ultralarga della Regione Abruzzo, alla presenza dell'assessore Guido Quintino Liris, delle società coinvolte nella realizzazione delle opere e dei tecnici regionali. Lo scopo è quello di attivare lo strumento della Conferenza dei servizi al fine di superare gli ostacoli alla realizzazione delle opere per la banda ultra larga.

"E' evidente - ha commentato l'assessore Liris - la rilevanza e il vantaggio che la realizzazione del programma assume per i Comuni interessati, nonché la necessità di adoperarsi al meglio affinché l'attivazione dei servizi venga intrapresa nel minor tempo possibile. Per far sì che la parte operativa sia portata a conclusione e poter concretamente fruire dei servizi, invitiamo i Comuni a voler mettere in campo tutto quanto necessario per lo snellimento dei procedimenti di decisione, di autorizzazione e di controllo previsti dalla normativa vigente per la posa delle infrastrutture necessarie".

Nei prossimi mesi saranno calendarizzati ulteriori incontri con gli altri Comuni coinvolti per attivare anche con essi le azioni volte ad accelerare il processo di realizzazione delle opere.

Articoli correlati (da tag)