Martedì, 16 Luglio 2019 14:10

S. Silvestro: affreschi danneggiati, graffiti antecedenti al restauro

di 
Particolare dell'affresco danneggiato Particolare dell'affresco danneggiato

Nei giorni scorsi aveva suscitato non poco sdegno la denuncia di una visitatrice della chiesa di S. Silvestro, all'Aquila, che aveva visto e fotografato, su uno degli affreschi, un cuore inciso con i nomi di Valeria e Giuseppe.

A tutti era sembrato strano che uno sfregio simile potesse essere stato fatto sotto gli occhi di tutti (la chiesa è stata visitata, in questi giorni, da centinaia di turisti e fedeli) e, soprattutto, sotto gli occhi delle telecamere, che sono state installate all'interno.

E infatti non si è trattato di un atto vandalico.

"Quel graffito è precedente al restauro" precisa il Segretariato regionale, curatore dell'intervento di recupero della chiesa  "Nel corso dei lavori, si è volutamente limitato l'intervento ad un restauro estetico, con attenuazione cromatica dell'incisione, evitando eventuali stuccature che avrebbero potuto compromettere l'armonia dell'opera. La Chiesa è stata inoltre dotata di un impianto di videosorveglianza e di allarme, che si spera possa contribuire ad evitare che avvengano fatti simili in futuro. Un futuro da spendere al meglio educando al rispetto e alla conoscenza del "bene comune".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi