Stampa questa pagina
Sabato, 19 Ottobre 2019 14:55

L'Aquila, iniziati i lavori di riqualificazione del terminal di Collemaggio

di 

Accelerare i tempi dei lavori al terminal di Collemaggio e per il miglioramento della viabilità nella zona ovest della città.

È  l'obiettivo dell'accordo raggiunto tra Comune dell'Aquila e Tua spa, Società unica abruzzese di trasporti, per il trasferimento della gestione di una parte dei fondi previsti nel Masterplan Abruzzo.

In base all'intesa l'ente comunale diventa soggetto attuatore della convenzione, stipulata a maggio 2017 con l'azienda che gestiste il trasporto pubblico regionale, che stanzia un finanziamento da 550mila euro.

Tali somme saranno destinate, tra le altre cose, alla riqualificazione dell'autostazione e al ripristino dei tapis roulant di collegamento con Piazza Duomo.

"Ringrazio il presidente della Regione, Marco Marsilio, e il presidente di Tua, Gianfranco Giuliante, per la disponibilità mostrata rispetto alle nostre richieste e che ha portato a un importante risultato per la nostra città. Un ringraziamento, inoltre, va all'assessore alla Mobilità, Carla Mannetti, per l'impegno e il lavoro che sta portando avanti per il ripristino del megaparcheggio  - spiega il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi – Era necessario sbloccare quelle risorse per effettuare interventi utili a contribuire al superamento di criticità su cui già stiamo lavorando e che, in questo modo, saranno risolte più velocemente".

 “Fervono i lavori di restyling nei pressi del terminal di Collemaggio”.

A riferirlo è l’assessore alle Politiche ambientali del Comune dell'Aquila Fabrizio Taranta.

“Il settore Ambiente del Comune, in condivisione con l’assessore Carla Mannetti, sta provvedendo in questi giorni a mettere in campo una serie di interventi di bonifica e pulizia straordinaria di tutta l’area verde che circonda il terminal. Una cura e attenzione che mancavano da troppi anni" sottolinea l’assessore Taranta "verso una zona della città che merita un riguardo particolare, soprattutto per la vicinanza con la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, oltre che per essere un importante nodo di scambio della mobilità urbana, a ridosso delle mura urbiche".

"Ora che sono giunti quasi a compimento i lavori di ristrutturazione del terminal, era importante riqualificare pure tutta l’area verde circostante, in modo da rendere di nuovo fruibili anche i percorsi pedonali che collegano il terminal al viale di Collemaggio. Inoltre è stato previso anche un piccolo campo giochi per lo svago dei più piccini. Un altro tassello va ad aggiungersi al progetto di città che questa Amministrazione sta realizzando: nuova, sicura e vivibile”.

Ultima modifica il Sabato, 19 Ottobre 2019 15:34

Articoli correlati (da tag)