Lunedì, 13 Aprile 2020 19:38

L'Aquila, domato l'incendio doloso a Preturo. Gli uomini sul posto: "Non è stato causato da un'arrostata di Pasquetta"

di 
L'Aquila, domato l'incendio doloso a Preturo. Gli uomini sul posto: "Non è stato causato da un'arrostata di Pasquetta" Il Canadair dopo un lancio

E' stato domato il vasto incendio di origine dolosa che è divampato nel tardo pomeriggio di ieri a Preturo, in zona Monte Castello. 

Sul posto erano prontamente intervenuti Vigili del fuoco, Carabinieri forestali e mezzi dei volontari della Protezione civile supportati da un Canadair che ha fatto diversi lanci per circoscrivere il fronte delle fiamme: in tarda serata si è riusciti a fermare il fuoco che minacciava l'abitato di Preturo, sebbene sull'altro crinale il fuoco non fosse ancora completamente domato. Ad aiutare stamane è stata anche la pioggia. 

Sono in corso indagini per risalire alla natura dell'incendio: a quanto si è appreso, sarebbero stati trovati diversi inneschi che confermerebbero l'ipotesi dolosa. Gli uomini sul posto hanno smentito, però, possa trattarsi di una scampagnata abusiva finita male: non è stato trovato alcun indizio che possa far pensare ad una arrostata di pasquetta.

Un secondo incendio si è sviluppato, poco dopo le 20 di ieri, anche sul Sirente, nel comune di Secinaro. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Anche in questo caso nessuna ipotesi sull'origine dell'incendio, ma da quanto appreso non si esclude la natura dolosa. 

Le foto di Federico Vittorini dell'incendio a Preturo

preturo 2

preturo 3

preturo 4

preturo 5

preturo 7

preturo 8

preturo 9

preturo 1

 

Ultima modifica il Martedì, 14 Aprile 2020 11:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi