Stampa questa pagina
Martedì, 05 Gennaio 2021 22:19

L'Aquila, screening scuole: in 3 giorni effettuati 3704 test, nessun positivo

di 

Sono proseguite per il terzo giorno consecutivo le operazioni di screening della popolazione scolastica, iniziate domenica 3 gennaio.

Quest’oggi sono stati 1.094 i tamponi effettuati, tutti con risultati negativi. A sottoporsi al test rapido sono stati 808 studenti e 212 docenti. 74 sono stati invece i tamponi effettuati sul personale non docente.

Con la terza giornata il totale dei test somministrati ammonta a 3704.

“Anche quest’oggi, nonostante le condizioni meteo avverse e la prima nevicata della stagione, – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – la partecipazione è stata considerevole. Torno a ringraziare tutti coloro che hanno assicurato, con la loro disponibilità, pur nel periodo di festività, la riuscita di questa importante operazione. Grazie anche – ha concluso Biondi – a tutta la popolazione scolastica, al personale docente e non docente e alle famiglie dei ragazzi per l’alto senso di responsabilità dimostrato nel partecipare allo screening che, tengo a ribadire, fa della nostra città e del nostro Comune un esempio virtuoso”.

Si ricorda che lo screening andrà avanti fino a domani, mercoledì 6 gennaio. Saranno attive quattro postazioni, con orario continuato dalle 9 alle 17:

  • drive through di Monticchio presso ex Multisala Garden
  • Musp asilo nido di via Ficara
  • palestra Itis in via Acquasanta
  • palestra Ipsiasar viale Aldo Moro.

Non sarà attiva, invece, la postazione del drive through di Bazzano.

Si ricorda che il Comune, per informazioni, ha attivato il numero verde 800666622, operativo dalle 8 alle 17 fino a domani. Inoltre, per chiarimenti e notizie si potrà inviare anche una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chi intende sottoporsi al test dovrà portare con sé tessera sanitaria, documento d’identità, e il modulo con il consenso informato, stampato e firmato, compilabile al link https://bde.comune.laquila.it/screening/modulo presente anche sul sito internet del Comune dell'Aquila, nella pagina dedicata allo screening scolastico della sezione “Coronavirus, le informazioni del Comune”, dove è pubblicato anche il modulo cartaceo in pdf.

Gli interessati che si presenteranno alle postazioni dei test dovranno inoltre dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’istituto scolastico di appartenenza e se si è studenti, docenti o non docenti. Per i minorenni il consenso dovrà essere firmato dal genitore.

Una volta effettuato il tampone, bisogna tornare nella propria abitazione; la comunicazione viene effettuata entro tre ore solo a coloro che fossero risultati positivi al covid-19.

Si ricorda inoltre che non possono sottoporsi al test i bambini al di sotto dei 6 anni, chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19, chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta, chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento e chiunque abbia già programmato una data per un tampone.

Ultima modifica il Martedì, 05 Gennaio 2021 22:32

Articoli correlati (da tag)