Stampa questa pagina
Martedì, 08 Giugno 2021 15:31

Lo scivolone dialettico di Marsilio sull'Abruzzo che "affaccia su tre mari"

di 

"L'Abruzzo è l'unica regione che si affaccia su due mari, anzi su tre mari compreso lo Ionio - quindi tra l'Adriatico, il Tirreno e lo Ionio - che non ha una autorità di sistema portuale. Ci sono regioni che ne hanno due, addirittura tre". 

Sta facendo il giro del web, rilanciato da decine e decine di account facebook e twitter, il breve video estratto dalle dichiarazioni rilasciate stamane dal presidente della Giunta Marco Marsilio, nel corso del Consiglio regionale straordinario convocato per discutere della 'strategia della Regione Abruzzo sul Corridoio europeo trasversale Tirreno-Adriatico'.

Ora, è chiaro che si tratta di uno strafalcione, di una dichiarazione 'venuta male'; Marsilio dovrebbe conoscere l'esatta collocazione geografica dell'Abruzzo.

Evidentemente, ciò che il governatore voleva dire è che la nostra Regione, tra quelle che si affacciano sui tre mari, è l'unica a non avere una autorità di sistema portuale. 

Tuttavia, l'effetto è destinato a far discutere per giorni, prestandosi a svariate letture satiriche; e c'è chi ha già disegnato una mappa aggiornata della Regione Abruzzo, cuore verde d'Europa affacciato sui tre mari.

 

Ultima modifica il Martedì, 08 Giugno 2021 15:50

Articoli correlati (da tag)