Venerdì, 25 Luglio 2014 17:35

Corrado IV, inaugurato primo tratto di doppio senso. Moroni soddisfatto

di 
Corrado IV, inaugurato primo tratto di doppio senso. Moroni soddisfatto foto tettamanti

Con l'inaugurazione del primo tratto a doppio senso di viale Corrado IV, si è concluso il primo lotto dei lavori previsti sull'asse stradale compreso tra l'uscita autostradale dell'Aquila Ovest e via Vicentini. Lavori con cui i cittadini aquilani convivono da due anni e che interessano forse la maggiore via di comunicazione stradale cittadina. 

Il lotto, completato dalla ditta teramana Procaccia, ha un costo di 2milioni e 530mila euro, di cui ben 2milioni 230mila finanziati dalla Regione (il resto dalle casse del Comune), e ha compreso anche la realizzazione della complanare coi i relativi parcheggi e la rotatoria tra via XX Settembre/via Vicentini/viale XXVaprile. 

"Quello di oggi - ha dichiarato l'Assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni - è un primo traguardo importante di tutta quest'opera di miglioramento sia in termini di mobilità che di estetica dell'ingresso Ovest della città. Un risultato straordinario in termini di infrastrutture".

In tutta la zona è presente solo da qualche giorno la segnaletica orizzontale: "Ad oggi - ha affermato Moroni - siamo ancora senza bilancio di previsione 2014, significa che tutti i nostri residui sono terminati e siamo in grande difficoltà per la segnaletica orizzontale e verticale: qui faceva parte del progetto e quindi siamo riusciti a completarla".

L'assessore ha voluto rimarcare anche altri punti: "Con i lavori terminati oggi abbiamo dato la possibilità di completare le opere per garantire la giusta e corretta possibilità di utilizzo dei marciapiedi per portatori di handicap, infatti insieme al nuovo manto stradale sono state ridisegnate tutte le altezze; in più, sono state addolcite le cunette per ridurre la velocità".

Nel video sotto il nuovo tratto di Viale Corrado IV percorso per voi da NewsTown con l'ormai consueta "cronaca dal parabrezza":

L'importo totale di tutti e tre i lotti è di 5milioni e 200mila euro. Il secondo (già in corso d'opera), ha un importo complessivo di 1mlione e 200mila euro e prevede il "completamento del raddoppio di viale Corrado IV con realizzazione di due corsie in uscita con allargamento su piazza D'Armi per ripristinare il doppio senso; miglioramento ed adeguamento dell'accesso carrabile sulla nuova Piazza del Mercato superando il problema dell'attuale accesso pericoloso; prosecuzione della "complanare" a servizio delle attività commerciali e abitazioni su viale Corrado IV con messa in sicurezza degli accessi e realizzazione di parcheggi a servizio delle numerose attività; realizzazione di una rotatoria innesto viale Corrado IV/Via Piccinini/S.S. n°17/S.S. n°80; ripristino doppio senso di circolazione su via Piccinini e realizzazione di marciapiedi lungo la stessa".

Il terzo lotto ha un importo di €.1.204.440,30 ed è compreso tra l'innesto di viale Corrado IV/via Piccinini e le bretelle di accesso all'autostrada A/24 "L'Aquila/ovest" e prevede la realizzazione dell'ennesima altra grande rotatoria con: "senso unico S.S.n°80 direzione Teramo fino a innesto rampa A/24; bretella di collegamento S.S.n°17 con S.S. n°80 modificando le rampe di uscita dal casello A//24 ovest; senso unico in entrata alla città S.S. n°17 da innesto rampa A/24; spostamento e messa in sicurezza delle fermate bus del motel AGIP".

 

Ultima modifica il Domenica, 27 Luglio 2014 22:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi