Venerdì, 06 Febbraio 2015 18:24

L'Aquila, maltempo nel weekend. Autostrade Abruzzo: "Neve fino a mezzo metro"

di 
L'Aquila, maltempo nel weekend. Autostrade Abruzzo: "Neve fino a mezzo metro" repertorio

L'ufficio di Protezione civile del Comune dell'Aquila rende noto che il Centro Funzionale d'Abruzzo ha emesso un avviso di criticità regionale con codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico localizzato dalle prime ore di domani, sabato 7 febbraio, e per le successive 24-36 ore sul Comune dell'Aquila. Per approfondimenti, è possibile consultare le pagine web del Centro Funzionale d'Abruzzo.

Sempre il centro ha diffuso un bollettino di allerta meteo: "Dalla tarda serata di oggi - si legge - venerdì 6 febbraio 2015, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Quota neve in calo fino a 400-500 metri, con accumuli al suolo da moderati a puntualmente elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Intanto, continua a nevicare su gran parte del tracciato autostradale abruzzese, gestito da Strada dei Parchi. Attualmente sono presenti cumuli di neve fino a 50 cm, particolarmente nella Valle del Salto. Le previsioni per la notte segnalano nevicate da deboli a localmente intense sopra i 500 metri, particolarmente tra Assergi e Colledara.

La concessionaria autostradale prevede che le precipitazioni nevose assumeranno maggiore intensità nella giornata di domani con quota in calo fino a 400 metri, tra Carsoli e Colledara sulla A24 (fino a 12 cm in 6 ore), e tra il bivio di Torano e Sulmona sulla A25, con accumuli di 3-5 cm in 6 ore.

Sempre secondo la Strada dei Parchi Spa, nevicherà anche domenica tra L'Aquila Est e Colledara e fra Avezzano e Sulmona, anche se con minore intensità.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi