Venerdì, 13 Marzo 2015 11:28

Processo civile Grandi Rischi, Boschi: "Avrei fatto meglio ad andare in Africa"

di 
Enzo Boschi Enzo Boschi ph Angelo Calligaris

L'ex presidente dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) Enzo Boschi è stato ieri all'Aquila per testimoniare nel processo civile contro la Commissione Grandi Rischi, voluto dai familiari delle vittime del terremoto contro la presidenza del Consiglio dei ministri.

Come riporta stamane Il Centro, la testimonianza di Boschi nelle aule del tribunale di Bazzano non è passata inosservata: nel corso dell'udienza l'ex presidente dell'Ingv ha confermato che il verbale della famosa riunione della Commissione tenuta 31 marzo 2009 fu redatto in un'altra riunione, tenuta dopo il devastante sisma del 6 aprile.

Boschi non avrebbe poi gradito alcune domande da parte degli avvocati dell'accusa, tanto da mormorare in aula "avrei fatto meglio ad andare in Africa", in riferimento all'attuale permanenza nel continente dell'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Proprio per questo motivo, peraltro, Bertolaso ancora non è stato ascoltato dal giudice, ma secondo Il Centro sarà audito prima della fine dell'estate, assieme al suo ex vice Bernardo De Bernardinis, l'unico condannato nel processo penale di appello alla Commissione Grandi Rischi (Boschi è stato assolto assieme agli altri imputati).

La prossima udienza è prevista per il 7 maggio ma, considerata la lunga lista testimoniale, non si andrà a sentenza prima di due anni. (m. fo.)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi