Cultura e Società

Domani, sabato 22 febbraio, partirà la V edizione di L’Aquila Fantasy Fest Winter, la rassegna cittadina dedicata al mondo fantasy, games e cosplay. A partire dalle 15 di sabato, si ripeterà l’evento nato nel 2015 grazie alla collaborazione tra Paolo Orsini, Andrea Tozzi, Alessandro Moroni, Giulio Bulzumí, Isabella Ferrini, Riccardo Cicerone e Salvatore Santangelo (già ideatore della manifestazione Sulle Tracce Del Drago). Dalle 17:30 alle 20 di sabato i ragazzi del Ludobus creeranno un momento di animazione ludico-creativo. Domenica mattina…
"Libere, libere di vivere nella cultura del rispetto, libere di essere donne. Distanti dalla violenza, siamo portatrici di valori di pace, rispetto, amore" così ha iniziato il suo intervento Stefania Pezzopane. Una serata importante, ieri, a palazzo Fibbioni; in una sala strapiena, cittadine e cittadini hanno testimoniato attenzione e sensibilità sul problema sociale e culturale delle violenze di genere e del femminicidio. Più diritti contro le violenze, giustizia e cultura, al centro dei lavori. Il tavolo, composto da Monica Cirinnà…
Musica in Tour, il progetto di circolazione musicale nel territorio promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, torna anche quest’anno a San Demetrio ne’ Vestini, grazie alla collaborazione con la locale amministrazione comunale, Visit San Demetrio e Grotte di Stiffe, con tre appuntamenti presso la Sala Aurora a partire da domenica 23 febbraio alle ore 18,30. Protagonista del primo concerto è Sinfonia Ensemble un gruppo costituito a settembre 2015 da un’idea di Christian Di Fiore zampognista, polistrumentista e compositore,…
E’ un record. Alla segreteria del premio dell’università de L’Aquila sono giunte 18 tesi provenienti dalle facoltà delle università del Politecnico di Torino, Di Bologna, di Perugia L’Aquila, Roma 3, Tor Vergata La Sapienza, di Roma e l’università di Firenze. Le tesi  al “Premio di Laurea per la migliore tesi sulla prevenzione sismica “ organizzata dal 2014 dalla Onlus A.V.U.S. 2009 formata da genitori di studenti fuori sede deceduti  nel sisma de L’Aquila del 6 aprile 2009. Le tesi sono…
Doppio presidio di Amnesty Internazional all’Aquila per chiedere la liberazione di Patrick George Zaki. Uno striscione raffigurante il volto disegnato del giovane ricercatore egiziano con su scritto "Libertà per Patrick Zaki" è stato esposto prima davanti al rettorato dell'Università dell'Aquila e successivamente alle Fonta Luminosa. Patrick George Zaki era partito da Bologna, dove vive per motivi di studio, per trascorrere un periodo di vacanza nella sua città natale, al-Mansoura, in Egitto. La mattina del 7 febbraio, in base a quanto…
Pagina 1 di 1281
Chiudi