Cultura e Società

La Rete 8 Marzo L'Aquila aderisce allo sciopero lanciato dalla rete Non una di meno. L'8 marzo, all'Aquila, ci saranno due presidi: uno alle 11:30 davanti Palazzo dell'Emiciclo, alla Villa Comunale, e uno alle 16:30 alla Fontana Luminosa. La nota Lo scorso otto marzo abbiamo scelto di annullare il corteo nel rispetto di una situazione più grande di noi; ma la nostra lotta non si è mai fermata: abbiamo reinventato la mobilitazione rivendicando a gran voce l'importanza del lavoro di…
Proseguono, semore in modalità online, i Mercoledì della cultura di Univaq. Mercoledì 10 marzo alle ore 18.15 sarà ospite, in collegamento da Pavia, Giovanni Maga, con un intervento dal titolo Virus emergenti: tra nuove sfide e antiche paure I virus sono comparsi sulla Terra ben prima di noi, e alcuni di loro possono cambiare le sorti della storia. Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle ad opera di SARS-CoV-2, un virus che tuttavia non è giunto inaspettato: già nel 2002 l’epidemia di SARS avrebbe…
La riapertura dei teatri e la ripresa di tutto il comparto degli spettacoli dal vivo è oggetto di discussione, in questi giorni, al festival di Sanremo.  A Casa Sanremo sono ospiti direttori di teatro, rappresentanti delle istituzioni culturali e i rappresentanti di Unita, Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, per provare a ragionare del futuro di un settore fondamentale. Tra di essi c’è anche il direttore artistico del Tsa Giorgio Pasotti. “Casa Sanremo” si legge in una nota del Tsa…
Da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021 torna il grande evento nazionale che il FAI - Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola, e in quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale. Gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del…
Un appello indirizzato all'Amministrazione comunale dell'Aquila e, per conoscenza, alla Soprintendenza per L'Aquila e il Cratere; una raccolta firme, lanciata dall'Archeoclub dell'Aquila alla luce del progetto approvato e presentato nelle recenti settimane riguardo a una profonda trasformazione di Piazza Regina Margherita la quale, così come si intuisce dai rendering pubblici, ne uscirebbe pesantemente trasformata. La petizione pubblica [puoi leggerla e firmarla qui] chiede, di fatto, che l'intervento tenga conto di alcuni aspetti fondamentali e consolidati nella natura complessiva della piazza.…
Pagina 1 di 1392
Chiudi