Cultura e Società

Con un omaggio al grande compositore argentino Astor Piazzolla, I Solisti Aquilani Quintetto (Rocco Roggia e Daniela Marinucci al violino, Margherita Di Giovanni alla viola, Simone De Sena al violoncello e Giovanni Ludovisi al contrabbasso) prenderanno parte all’evento “Note nel Bosco” che si terrà sabato 31 luglio alle ore 19.00 nel bosco sacro di Patrignone, a Montereale. Nel 2021 in tutto il mondo si celebra il centenario della nascita del grande compositore argentino. Virtuoso del bandoneón Piazzolla fu anche e…
Dal 19 al 22 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo torna il John Fante Festival “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello, giunto alla sua XVI edizione. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese. Quest’anno il Festival sarà di nuovo in presenza, per tutti gli eventi, con…
Lo scorso 16 luglio, il Teatro Stabile d'Abruzzo, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, la Società Aquilana dei Concerti Barattelli, il Teatro Zeta, il Gruppo E-Motion e l'Associazione In Scena avevano rivolto una istanza al sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi affinché si facesse tramite con il Ministro Dario Franceschini per richiedere la proroga delle misure straordinarie legate ai comuni danneggiati dal sisma del 2009. Si chiedeva, in particolare, di reiterare per tutto il triennio 2022-2024 le disposizioni relative a "criteri e…
Nello straordinario scenario dell’altopiano di Campo Imperatore, il 5 agosto 2021 si svolgerà la 61^ edizione della Rassegna degli Ovini organizzata dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, con la compartecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo. La manifestazione, che si svolgerà in località Fonte Macina, è un tradizionale appuntamento, molto atteso dagli operatori del settore e dalle migliaia di visitatori, che annualmente si incontrano in uno dei contesti ambientali più suggestivi d’Abruzzo. L’evento, che vedrà la partecipazione di 19…
Le guide turistiche abilitate, grazie alla collaborazione tra il Museo Nazionale d’Abruzzo e l’assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila, stanno offrendo quest’anno un servizio di particolare interesse, abbinando la visita al Museo Nazionale d’Abruzzo a quella della vicina Fontana delle 99 Cannelle a Borgo Rivera. “Profonda soddisfazione” è stata espressa per questa iniziativa dall’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio; “un ringraziamento particolare va alla direttrice del MuNDA, Maria Grazia Filetici, per aver dato l’assenso affinché le guide turistiche potessero proporre questo nuovo…
Pagina 1 di 1455
Chiudi