Cultura e Società

La vicenda era 'esplosa' nei mesi scorsi, sebbene affondasse le radici nella riforma del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo varata nel 2014, ed entrata nella seconda fase nel 2016 con una sorpresa amarissima per L’Aquila: al 31 dicembre 2019, a quasi cento anni dall’istituzione della Regia Soprintendenza all'Arte medievale e moderna degli Abruzzi e Molise, datata 1924, il capoluogo di Regione avrebbe perso la Soprintendenza. In sostanza, la riforma varata dal ministero prevedeva che la…
Una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, con 9 studenti su 10 che trovano un'occupazione entro 12 mesi dal termine dei corsi, grazie a tirocini formativi cuciti su misura di azienda. Per il biennio 2019-2021 l'Istituto tecnico superiore Efficienza energetica ITSEE dell'Aquila torna a promuovere una doppia offerta formativa, rivolta a tutti i diplomati, studenti universitari e laureati. Corsi completamente gratuiti per diploma di V Livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche), titolo valido anche per concorsi pubblici, che…
Apre oggi, alle ore 18:00 la mostra di pittura dell’artista Luigi Calvisi: “Le iperrealistiche atmosfere metafisiche di Luigi Calvisi”. La mostra è stata allestita nel primo stabile completamente ristrutturato in piazza della Repubblica (di fronte all’ex Palazzo del Governo, le cui colonne spezzate erano diventate il simbolo della sofferenza della città dell’Aquila). La scelta del luogo da parte dell’artista non è casuale, un evento culturale nel cuore in parte risanato della città vuole dare un segno positivo al visitatore che…
Domenica 18 agosto, un nuovo appuntamento con "Sentieri di carta... passeggiate con l'autore", alla scoperta del borgo di Fontecchio e di una autrice che racconta dell'amicizia e della quotidianità nei piccoli centri urbani per non restare indifferenti allo scorrere della vita.  Ospite dell'appuntamento sarà la scrittrice Valentina Di Cesare che dialogherà con Alessia de Iure sul suo ultimo romanzo, "L'anno che Bartolo decise di morire". Appuntamento alle ore 18 in piazza del Popolo, per immegersi nella bellezza e nella autenticità…
Tre spettacoli in uno per una rilettura che si avvinghia con un potente monologo alla realtà attuale. Questa sarà la “Ballata dei senza tetto” che Ascanio Celestini porterà in scena lunedì 19 agosto a Rocca di Mezzo, a partire dalle 21.30 (Piazza della Chiesa Madre), in occasione della nuova edizione del Festival messo in campo da TiQ-TeatroinQuota, in collaborazione con la ProLoco. Il barbone di Laika o la barbona di Pueblo? La cassiera del supermercato di Pueblo o la Vecchia…
Pagina 1 di 1110
Chiudi