Cultura e Società

Ecco l'intervento del sindaco Pierluigi Biondi, riguardante il primo evento del premio Borsellino, dedicato al Giorno della Memoria. “L’esercizio della memoria è un privilegio che dobbiamo imparare a coltivare e tramandare ai più giovani. Oggi abbiamo ricordato le vittime della Shoah, nel Giorno della Memoria, durante il XXXI Premio Borsellino perché il ricordo, le vittime dei genocidi razziali e, al contempo, della mafia sono ‘fatti umani’ – parafrasando le parole del giudice Giovanni Falcone - e come tali vanno rievocati,…
“Oggi è la giornata della memoria e come ogni anno ho onorato la pietra d’inciampo a Piazza Duomo dedicata a Giulio Della Pergola che inaugurammo nel 2013, ero assessora alla cultura, con i familiari, con il generoso David Sassoli allora parlamentare europeo e con Massimo Cialente Sindaco. ll 27 gennaio 1945 ad Auschwitz vennero aperti i cancelli del campo di sterminio, e furono mostrati al mondo intero gli orrori della furia nazista. La data della liberazione di quel campo è…
Riceviamo e volentieri pubblichiamo, un intervento del prof. Enrico Perilli, sulle vicende relative alla guerra in atto,  tra Russia e Ucraina. Il prof. Perilli insegna Psicologia all'Università dell'Aquila, attualmente ricopre anche la carica di Presidente Regionale dell'Ordine dei Psicologi ed è stato consigliere comunale, nella nostra città, per tre consiliature. L'Ucraina è un paese devastato: si contano ormai milioni di profughi interni o rifugiati all’estero, per milioni di cittadini rimasti in patria la vita è difficilissima, senza elettricità, senza riscaldamento…
"Percorsi didattici per una cittadinanza consapevole", è l'iniziativa formativa organizzata dall'Associazione professionale Proteo Fare Sapere e dalla FLC CGIL Abruzzo Molise, in occasione della Giornata della Memoria.L'iniziativa ha visto una grande partecipazione del personale docente e ATA delle scuole abruzzesi e molisane registrando un notevole interesse da parte dei convenuti. I lavori sono stati coordinati da Gianna Cortellini, Presidente di Proteo Teramo, che ha ribadito la necessità di tener vivo il ricordo sull'olocausto, rilevando l'esigenza che nelle scuole si facciano…
"Parole vive e storie nascoste" è il titolo dell'evento organizzato dall'ANPI in occasione della Giornata della Memoria.Nel corso dell'evento, che si terrà questo pomeriggio alle 17:30 a Palazzo Fibbioni, verrà presentato il libro “L’Armadio Aquilano della Vergogna” di Giustino Parisse. Con l’autore saranno presenti Giovanni Lolli, Roberta De Zuani, con un contributo di Giampaolo Arduini e la conduzione di Michela Santoro. Il libro si concentra sul periodo che va dal settembre del 1943 e il giugno del 1944, quando furono…
Pagina 1 di 1759
Chiudi