Cultura e Società

Sabato 30 ottobre, a Casa Onna, si terrà la presentazione “Biografia di un desiderio” di Gabriele Lucci, edito da l’Atalante. Si tratta dell’ultimo lavoro di Gabriele Lucci, scrittore e fondatore, con Vittorio Storaro (1992), dell'Accademia dell'Immagine dell'Aquila e con Luciano Tovoli (1981) del primo festival internazionale dei direttori della fotografia. Lucci è stato promotore del Sistema-Cinema dell'Aquila costituito dall'Istituto Cinematografico "La Lanterna Magica", dall'Aquila Film Commission, dalla Cineteca, dalla Mediateca "Giovanni Tantillo" e dalla stessa Accademia. Dialogheranno con l’autore il…
Finalmente la "Musica ripArte" con la 47a stagione concertistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese che verrà inaugurata all'Aquila, dal palco del Ridotto del Teatro Comunale "V. Antonellini" alle 18 di sabato 16 ottobre con replica domenica 17 alle 18 a Tortoreto presso l'Auditorium del Centro Congressi Salinello Village. Per l'occasione, l'Orchestra dell'ISA sarà diretta dal M° Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, tra i musicisti più rappresentativi del concertismo italiano, che proporrà in veste di solista e direttore…
Torna dal 18 al 23 ottobre, presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila, con ingresso libero, il L’AQUILA DOQ FILM FESTIVAL, il festival tematico che il LAQFF dedica al cinema documentario e al reportage giornalistico. Finanziato grazie ai fondi Restart del Comune dell’Aquila, la kermesse è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo, il MAXXI L’Aquila, il Collettivo Fuori Genere e Arcigay L’Aquila e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Come nelle edizioni precedenti, il DOQ si…
Nei primi mesi di pandemia la violenza di genere assunse i contorni di una vera emergenza nell’emergenza. A marzo 2020 i telefoni dei Centri Antiviolenza di tutta Italia smisero di suonare dopo l’interruzione delle attività che prevedevano un contatto con il pubblico. La convivenza forzata con i propri maltrattanti rese praticamente impossibile per molte donne denunciare le violenze subìte. Come molte altre strutture della rete D.i.Re, anche il Centro Antiviolenza dell’Aquila Donatella Tellini fece fronte alla difficile situazione grazie al…
Approda a L’Aquila lo spettacolo “Memorie” in omaggio al compositore argentino Astor Pizzolla nel centenario della nascita, domenica 17 ottobre all’Auditorium del Parco con unico inizio alle ore 18, il primo della settantaseiesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” a godere della possibilità di apertura della sala al completo della capienza, grazie alle nuove disposizioni. Protagonista dell’evento è Laura Morante, una fra le attrici più amate dal grande pubblico, insieme a tre straordinari musicisti, Marco Fabbri al bandoneon,…
Pagina 1 di 1500
Chiudi