Cultura e Società

E' disponibile la versione aggiornata di QUIAQUILA.it, il portale del Comune dell'Aquila interamente dedicato al turismo, online dallo scorso agosto. Grazie al lavoro del team di tecnici FormezPa, che ha curato il progetto in collaborazione con il personale del Comune, il sito si presenta agli utenti in maniera più aggiornata e completa, per contenuti, funzionalità e veste grafica. Ad illustrare nel dettaglio gli interventi di miglioramento del portale, l'assessore al turismo del Comune dell'Aquila Fabrizia Aquilio, l'assessore alle opere pubbliche…
Torna all'Aquila la cantante Gemma Bertagnolli, tra le massime interpreti del repertorio barocco e amica della città, dove da otto anni è frequentemente ospite delle stagioni concertistiche dell'ensemble Gli Archi del Cherubino. L'appuntamento è domenica 17 novembre, alle ore 18, al Museo Nazionale d'Abruzzo. In programma, musiche per archi e per soprano di Francesco Antonio Bonporti, Alessandro Scarlatti e Antonio Vivaldi, tra i più importanti protagonisti del mondo musicale europeo tra '600 e '700. Il concerto è incluso nell'ingresso al…
Si è concliusa per William Zonfa l'esperienza alla fiera FHC China di Shangai, uno degli eventi gastronomici più importanti dell'Asia (3500 importatori da tutto il mondo. Un'area di 180.000 metri quadrati). Zonfa è stato ospite all'interno del Kitchen Theatre, curato e ideato dallo chef Giuseppe Tino, e del padiglione Italia. Lo chef stellato della Magione Papale ha presentato tre piatti, tra cui un uovo con spuma di patate, bietole, cacao e tartufo e una particolare rivisitazione della parmigiana di melanzane…
Grande successo per le letture organizzate dal Teatro Stabile d'Abruzzo nell'ambito della sesta edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, dal 11 al 16 novembre, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - attraverso il Centro per il libro e la lettura. Il Tsa ha proposto, con l'attrice Fiorenza Fusari, cinque incontri sui temi scelti quest'anno: “Gianni Rodari: il…
Prosegue, nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Beethoven, iniziata nella scorsa stagione. La serie di concerti dedicata giunge fino al 2020, anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770). Il progetto coinvolge uno dei quartetti italiani più famosi nel mondo, il Quartetto di Cremona formato da straordinari musicisti: i violinisti Cristiano Gualco e Paolo Andreoli, il violista Simone Gramaglia e il violoncellista Giovanni Scaglione.…
Pagina 1 di 1194
Chiudi