Cultura e Società

Dal 20 settembre 2021 le Cotugnine e i Cotugnini dei Licei annessi al Convitto, ma anche studentesse e studenti di altri Istituti superiori dell’Aquila, hanno dato avvio al Symposium: il luogo ove integrare socialità e formazione, ascoltando le esigenze di giovani e famiglie. Nel Symposium del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” educatori, educatrici, docenti ed esperti esterni accolgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ragazze e ragazzi, garantendo loro il supporto didattico nello studio pomeridiano parallelamente ad approfondimenti trasversali artistici,…
Sabato 25 settembre, alle 18:30 al Polarville in via Castello 49, verrà presentato il libro "2001-2021 Genova per chi non c’era. L'eredità del G8: il seme sotto la neve” nell’ambito dell’iniziativa ‘L’Aquila Coraggiosa’.   Parteciperà l'autore, il giornalista, documentarista radiofonico e comunicatore Angelo Miotto che, nel 2001, ha seguito in diretta le vicende del G8 per Radio Popolare.   Chi ha partecipato alle manifestazioni di Genova 2001 spesso ne porta un segno. C’è chi è stato picchiato, chi continua a sognare quei giorni, chi ha deciso di non…
"Oh madonna mè"; "saranno turisti...". Sono alcuni dei commenti ascoltati sabato pomeriggio, in centro storico all'Aquila, nel corso della pedalata organizzata da L'Aquila coraggiosa e che ha 'attraversato' alcuni dei "parcheggi di pregio" che, di fatto, impediscono la piena fruizione dei principali monumenti cittadini.  Ci avete mai provato a soffermarvi su alcune piazze caratteristiche del centro, sui monumenti che le arricchiscono? Ebbene, vi ritroverete circondati da automobili. Succede a piazza San Pietro come a Porta Branconia, a piazza San Silvestro come…
L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese torna sul palcoscenico a L’Aquila: l’occasione, pur con la limitazione di posti disponibili pari a 74 unità, è il Concerto Piazzolla y Después, un omaggio al grande musicista argentino per la ricorrenza del centenario della sua nascita. Con il Bandoneon e la Direzione di Héctor Ulises Passarella, il pubblico potrà apprezzare uno dei più grandi e prestigiosi interpreti di questo particolare strumento. Il già vincitore dell’Oscar, per l’interpretazione della musica composta da Luis Bacalov per il…
Va in scena sabato 25 settembre, alle ore 18, presso il circolo culturale di Tempera la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Fantacadabra, “La bambola contesa”, uno spettacolo che racconta la magia del teatro, la sua poesia, il suo incanto a cent’anni dalla nascita di Giorgio Strehler. In scena Santo Cicco, Roberto Mascioletti, Martina Di Genova e Mario Fracassi; le scenografie sono a cura di Telapinta, maschere di Wally Di Luzio, i costumi di Antonella Di Camillo,…
Pagina 1 di 1488
Chiudi