Cultura e Società

Come pre-evento di Sharper 2022 - Notte Europea dei Ricercatori a L'Aquila martedì 27 settembre, l'Auditorium del GSSI - Gran Sasso Science Institute ospita un eccezionale incontro per approfondire il lavoro dell'artista italo-tedesco Armin Linke e affrontare insieme il tema della rappresentazione nel mondo attraverso strumenti differenti ma sempre in dialogo. Armin Linke è un artista che utilizza diverse tecniche fotografiche e video per indagare l’ambiente naturale, tecnologico e urbano contemporaneo, in un fruttuoso dialogo e confronto con altri artisti,…
Al via domani, mercoledì 28 settembre la terza edizione del PCTO MAXXI A[R]T WORK all’Aquila frutto dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra il MAXXI L’Aquila e la Camera di Commercio del Gran Sasso con il Patrocinio del Comune dell’Aquila. L’articolato programma proposto alle scuole dell’Aquila e di Teramo, che prosegue fino al 16 settembre, permette agli studenti di scoprire il dietro le quinte di nuove professioni che hanno nella tecnologia il loro punto di forza. L’obiettivo del nuovo progetto, coerentemente con…
Al via domani, mercoledì 28 settembre la terza edizione del PCTO MAXXI A[R]T WORK all’Aquila frutto dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra il MAXXI L’Aquila e la Camera di Commercio del Gran Sasso con il Patrocinio del Comune dell’Aquila. L’articolato programma proposto alle scuole dell’Aquila e di Teramo, che prosegue fino al 16 dicembre, permette agli studenti di scoprire il dietro le quinte di nuove professioni che hanno nella tecnologia il loro punto di forza. L’obiettivo del nuovo progetto, coerentemente con…
Continuano gli appuntamenti per il ventennale della morte di Laudomia Bonanni (L’Aquila 1907 – Roma 2002),  un prezioso contributo è dato da Daniela Pietragalla, Dottore di ricerca in Italianistica, con il libro “Nessuno ha figli. Storie di donne e di bambini in guerra nella narrativa di Laudomia Bonanni”, Rubbettino Editore 2022, che verrà presentato a L’Aquila, in prima assoluta, c/o la libreria Colacchi, il 30 settembre alle ore 17,30. Il testo contribuisce a riportare alla memoria una delle più grandi…
Oltre 500 persone hanno partecipato, a Street Science Running, la maratona non competitiva, per tutte le età e inclusiva, che ha dato ufficialmente il via a UnivAQ Street Science, la settimana di eventi dedicati alla divulgazione della ricerca scientifica organizzata dall’Università dell’Aquila Dopo due anni di forzato stop dovuto alla pandemia, la marea gialla (il colore ufficiale della manifestazione) è tornata a invadere le vie e le piazze del centro, in un percorso ad anello racchiuso tra il Parco del…
Pagina 1 di 1677
Chiudi