Cultura e Società

Continuiamo il nostro percorso 2020 con l'associazione Donne TerreMutate, e lo facciamo insieme alla presidente Claudia Mattogno che ringraziamo non solo per aver accolto il nostor invito, ma anche per esser lei stessa una walk leader e ed organizzatrice a Roma di altre Jane’s Walk. Insieme a Claudia allora riprendiamo proprio da qui: cos’è la Jane’s Walk? La Jane’s Walk è una inizativa che si svolge in tutto il mondo nel corso del mese di maggio per celebrare e ricordare…
Un evento in grande stile per l’inaugurazione dell’edizione 2020 de I Cantieri dell’Immaginario mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 21.30 in Piazza Duomo all’Aquila. Protagonista della serata il violinista Uto Ughi, straordinario talento musicale e ormai da decenni stella del concertismo internazionale, che si esibirà con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese guidata dal suo direttore artistico, il violinista Ettore Pellegrino, Konzertmeister della serata. In programma pagine fra le più celebri del repertorio sinfonico, capolavori del repertorio classico che offriranno al pubblico…
Una collaborazione tra Comune, guide turistiche e tour operator per rilanciare un turismo sostenibile in città e nel circondario. E' l'obiettivo dell'iniziativa ideata da 15 guide turistiche dell'Aquila che, per tutta l'estate, garantiranno assitenza e un servizio continuo per il turista proponendo itinerari extra moenia e intra moenia alla scoperta del patrimonio artistico culturale del capoluogo, dei borghi e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche del territorio. Il Comune dell'Aquila metterà a disposizione il punto informativo in piazza Battaglione Alpini e…
Di Goffredo Palmerini - L’Aquila piange per la scomparsa del Maestro Ennio Morricone, deceduto nella notte in una clinica romana dove era stato qualche giorno fa ricoverato per la frattura del femore. Un comunicato della famiglia, che informa della morte del grande musicista e compositore, annuncia anche che nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre contraddistinto ogni momento della sua esistenza le esequie avranno forma strettamente privata. Aggiunge anche che la sua dipartita, con i conforti della Fede,…
"Sin dal principio dell'emergenza Covid 19, la comunità macedone residente all'Aquila è attenta e rispettosa delle regole di contenimento previste dai vari dispositivi di legge". A parlare è Abdula Salihi, presidente legale dell'associazione culturale Rilindja, a proposito del contagio riscontrato con un tampone effettuato su un operaio di ritorno dal Paese extra Ue insieme a sua moglie, già in isolamento domiciliare. Un caso positivo che ha coinvolto anche un tecnico italiano. "L'associazione", spiega, "è stata sempre in prima linea nei…
Pagina 1 di 1322
Chiudi