Cultura e Società

Sono aperte le prenotazioni per partecipare alle esibizioni musicali che la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ha programmato per la Festa della Musica. L’appuntamento è per domenica 20 giugno in alcuni dei luoghi più frequentati all’interno del territorio aquilano: il Convento di San Giuliano e la Chiesa della Madonna Fore. Infatti l’evento è articolato su tre postazioni fisse con altrettanti gruppi musicali. Nel piazzale antistante il Convento di San Giuliano si esibisce il trio composto da Armando Rotilio alle…
Tutto pronto per la maturità 2021, la seconda dell’era Covid: domani, mercoledì 16 giugno, alle 8.30, i primi candidati inizieranno a sostenere la loro prova orale in presenza. In Abruzzo sono 10.900 i ragazzi e le ragazze che sosterranno l’esame di stato – 10.600 studenti interni e 300 esterni – 540mila in tutta Italia. Le commissioni d’esame, composte da sei docenti interni più un presidente esterno, sono 279, per un totale di 1.953 docenti distribuiti in 156 sedi sul territorio…
Sono entrati nel vivo i laboratori che l’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo ha ideato nell’ambito del progetto "Nuovi spazi per Emozionarci" (progetto selezionato da 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). Si è trattato di laboratori che hanno coinvolto 2 classi di terza elementare dell’Istituto Comprensivo di San Demetrio ne’ Vestini diretto dal professor Antonio Lattanzi. Durante i laboratori i bambini sono stati guidati dagli operatori dell’Associazione alla scoperta dei significati del 'nido' inteso…
Gentrificazione è un concetto sociologico che indica il progressivo cambiamento socioculturale di un'area urbana da proletaria a borghese a seguito dell'acquisto di immobili, e loro conseguente rivalutazione sul mercato, da parte di soggetti abbienti. Sinteticamente, può essere definita come processo di imborghesimento di aree urbane un tempo appannaggio della classe operaia, la quale è progressivamente rimpiazzata non potendo più economicamente sostenere i nuovi standard qualitativi del luogo di residenza. GENTRIFICAZIONE E’ la definizione che trovate su wikipedia del concetto di…
Di Mauro Rosati, Archeoclub L’Aquila - «Considerata l’opportunità di elevare alla dignità di monumenti nazionali le Chiese cattedrali di alcune Città d’Italia, particolarmente importanti per il loro pregio storico od artistico […]  Abbiamo decretato e decretiamo: sono dichiarate monumenti nazionali le Chiese cattedrali delle città indicate nell’elenco annesso al presente decreto […]» (Regio Decreto 21 novembre 1940, n. 1746 / Fonte: «Normattiva»)   Siamo nel 1940.  Con questo preambolo, re Vittorio Emanuele III apre il Regio Decreto 21/11/1940, n. 1746,…
Pagina 1 di 1425
Chiudi