Cultura e Società

La statua della Madonna con bambino è tornata a casa, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Nella giornata di ieri il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la Soprintendente ABAP per le province di L’Aquila e Teramo, architetto Cristina Collettini, e la Direttrice delegata del Munda, dottoressa Federica Zalabra, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo all’interno dell’edificio di culto, a conclusione delle operazioni di posizionamento della statua su una base antisismica finanziata dal Comune, e situata all’interno della nicchia nell’altare destro del transetto.…
Il Conservatorio di Musica A. Casella dell’Aquila ha eletto ieri pomeriggio il nuovo Direttore rinnovando la fiducia all’uscente Claudio Di Massimantonio. Il M° Di Massimantonio resta dunque "ben saldo" alla guida dell'Istituzione di alta formazione musicale aquilana, dopo aver ottenuto un largo consenso dei docenti chiamati a votare, che in termini numerici si traduce in 74 preferenze su 109 votanti. Il nuovo direttore guiderà il Conservatorio per il prossimo triennio 2022 – 2025.
Domenica 29 maggio, Paesi Narranti a Tione degli Abruzzi: è il quarto appuntamento del progetto "A Passi di Vita", ideato dalla cooperativa Il Bosso con la preziosa collaborazione di Paesaggi Sonori e dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato dal Comune di Tione degli Abruzzi e finanziato dalla Fondazione Carispaq. “Paesi Narranti è il racconto Dei panni stesi al sole E della pietra che scotta È il racconto Dei pascoli in quota E dei tramonti lunghi.” Trekking urbano, reading "tra letture e…
Doppio appuntamento per l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nell’ultimo fine settimana di maggio con la produzione dal titolo “Il solista con l’orchestra dal classicismo al ‘900”: sabato 28 maggio ore 18.00 presso la Paper Concert Hall del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e domenica 29, sempre alle 18.00 a Casa Onna nella frazione della periferia est aquilana. Sul podio Marco Moresco, direttore residente della compagine orchestrale abruzzese, chietino di nascita, docente del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e molto legato al mondo…
Un viaggio appena cominciato e già ricco di traguardi raggiunti: mostre, incontri, presenze di artisti e di personaggi della cultura e della scienza, nuove commissioni, performance, collaborazioni, sperimentazione. È il MAXXI L’Aquila a un anno dalla sua inaugurazione, venerdì 28 maggio 2021, 12 mesi entusiasmanti sotto molti punti di vista. Per questo il prossimo sabato, 28 maggio, ad un anno esatto dall’inaugurazione, si festeggerà accogliendo gratuitamente i visitatori residenti in Abruzzo, “una maniera per ringraziare la città dell’Aquila e tutti coloro…
Pagina 1 di 1613
Chiudi