Cultura e Società

Il noto artista aquilano Giancarlo Ciccozzi espone a Roma le proprie opere, alla seconda edizione di Caput Mundi Arte–Roma 2019, il premio d'arte contemporanea internazionale che vede artisti provenienti da tutto il mondo esporre in un luogo unico come Palazzo Ferrajoli, dimora storica e istituzionale proprio di fronte a Palazzo Chigi nel pieno centro di Roma, in piazza Colonna. Una mostra che punta a valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo attraverso un dialogo costante tra storia e attualità. Ciccozzi è stato…
Genius Loci, "Spirito del Luogo", è il termine con cui i Latini indicavano quel "qualcosa" che caratterizza un luogo, un ambiente. Un qualcosa di "soprannaturale" che rende unico un territorio. La costa dei Trabocchi, quello Spirito, ce l'ha ed è ben rappresentato da quelle che sono le vere e uniche ricchezze di quel territorio: i trabocchi, luoghi della storia e della tradizione umana, diventati tratti distintivi del paesaggio; le aree verdi che accompagnano le falesie sull'azzurro del mare; l'ex tracciato…
Sta diventando un vero e proprio 'caso' politico la scelta di Leonardo De Amicis come direttore artistico della Perdonanza e dei Cantieri dell'Immaginario.  Nei giorni scorsi, il gruppo consiliare del Passo Possibile aveva svelato che il bando istruito dall'amministrazione il 27 febbraio scorso per individuare, appunto, il direttore artistico del giubileo aquilano oltre che degli eventi legati alle celebrazioni del decennale era stato, di fatto, concluso senza che fosse stato conferito l'incarico, nonostante fosse stata stilata una graduatoria dalla commissione…
"Se stiamo discutendo di coesistenza tra cantieri e attività che tornano in centro, vuol dire che la rinascita è già cominciata. Questo non può che farci affrontare il problema con lo spirito positivo di chi ormai ha lo sguardo rivolto in avanti e cerca soluzioni, non polemiche o scontri tra categorie". Così Adolfo Cicchetti, presidente dell'Ance, che interviene nel merito delle polemiche sollevate, nelle ultime settimane, dai commercianti del centro storico che lamentano difficoltà di coesistenza con i cantieri della…
Il 22 Giugno a Scanno ci sarà la “Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia”. L’evento, organizzato a livello nazionale dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, sarà curato, nel comune di Scanno che è uno dei soci fondatori, dall’associazione Pro Loco di Scanno con la compartecipazione del Comune. La giornata inizia dalle ore 10 con l’escursione gratuita a piedi lungo il “Sentiero del Cuore” a cura di “Majellando”. Alle 11 ci sarà la sfilata delle donne nel tradizionale abito scannese…
Pagina 1 di 1056
Chiudi