Cultura e Società

Si chiama "Umani" il nuovo singolo della band aquilana "Lingue", uscito lo scorso 22 novembre e distribuito sulle piattaforme streaming. Grazie anche al video clip curato dal regista aquilano Stefano Ianni, con cui la band ha avviato una collaborazione, il singolo, che dà il nome all'album in uscita nel 2020, sta riscuotendo un grande successo. Sebbene le "Lingue" siano rimaste fedeli al pop-rock che caratterizzava il primo EP "Neve", uscito due anni fa, "Umani" inaugura una fase più matura della…
Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 18:00, presso l'Auditorium del Parco di L'Aquila, si terrà il concerto di Natale organizzato dal Lions Club L'Aquila con il patrocinio del Comune, del Consiglio Regionale Abruzzo, della Società Aquilana dei Concerti "Barattelli" e della Misericordia di L'Aquila.    Durante il concerto saranno eseguite opere liriche - arie d'opera - operetta - canti di Natale, interpretate dal Soprano Lucia Vaccari, il Baritono Antonio Crisciotti e dal Maestro accompagnatore Giulio Gianfelice; voce narrante sarà Alessandro…
È stato presentato stamani, in Comune, il cartellone "L'Aquila accende il Natale", promosso dal Comune, attraverso gli assessorati alla Cultura e al Turismo, con un vasto programma esteso dall'8 dicembre al 6 gennaio. Oltre cento gli appuntamenti, che animeranno non solo il centro storico della città ma, per la prima volta, anche le frazioni. Il cartellone natalizio 2019, che unisce alle proposte dalle associazioni promuove quelle delle Istitutzioni e degli Enti culturali, si arricchisce inoltre di alcune novità promosse dall'Ente.…
Silvia Barbagallo ha presentato ieri una querela per diffamazione nei confronti del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, conferendo l'incarico difensivo all'avvocato Alessandro Gamberini, "per le affermazioni offensive da lui rese nel corso di una conferenza stampa tenuta nel settembre scorso a proposito del Festival degli Incontri", che doveva avere luogo in occasione del decennale del terremoto e per il quale Barbagallo era stata prescelta dagli organizzatori come direttrice artistica.  A darne notizia è il legale di Silvia Barbagallo, impegnata, in questi…
La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” rende omaggio a Roman Vlad del quale ricorre il centenario della nascita. Allievo di Alfredo Casella, Roman Vlad nato in Romania nel 1919, trasferitosi in Italia nel 1938 (divenne cittadino italiano nel 1951), è considerato uno dei più autorevoli compositori, studiosi di musica, musicologi a livello internazionale. Nel corso della sua vita ha ricoperto numerosi incarichi in prestigiose istituzioni nazionali. Vlad è stato presidente della Società Aquilana dei Concerti dal 1973 al 1992,…
Pagina 1 di 1220
Chiudi