Cultura e Società

Ogni anno assistiamo a polemiche a fini elettorali e di basso profilo: perché la Liberazione è ancora usata come palcoscenico? Ospite della trasmissione Memos su Radio Popolare, intervistato da Lele Liguori, lo storico dell’Università di Torino Giovanni De Luna affonta il nodo del "significato" della Festa di Liberazione, terreno di scontro politico, "autobiografia della nazione", e propone, prima di tutto, "un patto di cittadinanza": questo è il suo valore e la sua attualità incompiuta. "Il 25 Aprile oggi è quello…
Il 25 aprile è Festa nazionale, la Festa della Liberazione dell'Italia dal giogo nazi-fascista: migliaia e migliaia di persone attraverseranno le piazze e le vie di tantissime città e paesi per celebrarla. "Nessuno riuscirà a cancellarla", è la sfida lanciata dall'Anpi. L'Associazione nazionale partigiani d'Italia si riferisce, in particolare, "a chi cerca di negarla, paragonandola ad uno scontro tra 'fascisti e comunisti', mentre la Liberazione fu lotta vincitrice del popolo italiano contro il nazi-fascismo; a chi continua a gettare fango…
Il primo maggio al Palazzo Ducale di Paganica, sarà inaugurata la mostra evento "Ars Immota Manet". La mostra del Maestro Sergio Mastrantonio, realizzata in collaborazione con l'associazione Mnemosyne, sarà incentrata sulle opere recuperate sotto le macerie. Proprio durante il Decennale del terromoto, l'associazione culturale Mnemosyne ha scelto di creare un evento in una delle zone più colpite, la frazione di Paganica. Il Maestro Sergio Mastrantonio ha perso in quel terremoto un affetto importante, quello dell'anziana madre ma ha continuato a…
"Da domani 25 aprile, a un anno esatto dalla morte di Lucio Paolucci e fino al 28 nel “suo” Ridotto del teatro comunale “V. Antonellini”, sarà possibile visitare una mostra delle sue opere pittoriche, organizzata dagli amici più cari e dal fratello Tony, ed assistere ad alcune performance di danza e musica. A 56 anni, direttore di sala del ridotto, funzionario dell’Istituzione Sinfonica abruzzese, zio Lucio (come amabilmente era chiamato) ci lasciava. Passeggiava tra le sue amate montagne, ai Piani…
"Ministero, Regione e Comune dell'Aquila sblocchino le risorse o sarà caos". L'avvertimento è della deputata Stefania Pezzopane che, stamane, ha incontrato i vertici della Istituzione Sinfonica Abruzzese ed i rappresentanti dei lavoratori. Come avevamo anticipato [qui], nei giorni scorsi i lavoratori dell'Isa hanno inscenato una protesta denunciando di essere rimasti senza stipendio da dicembre a causa della mancata erogazione dei fondi Cipe 2016-2018 e di larga parte dei contributi regionali 2017. I musicisti della Sinfonica, prima di esibirsi nell'ultimo concerto della stagione…
Pagina 1 di 1005
Chiudi