Cultura e Società

Oltre il Musp - Sostanziosa letteratura sottolinea ormai tutti gli aspetti negativi di una modalità operativa in remoto - la famosa D.a.D. - che trova nella considerazione del contesto emergenziale l’unica giustificazione al suo praticarsi. Senza alcuna formazione, il corpo docente ha trovato gli strumenti adatti per corrispondere alle aspettative di un corpo discente lasciato in tutta fretta! Utilizzando tempi dilazionati e molto sostanziosi, risorse economiche proprie, rimodulando l’organizzazione familiare, ri-allenandosi emotivamente, le/gli insegnanti hanno iniziato sin dal giorno successivo…
Sarà possibile visitare fino al prossimo 30 Agosto 2020 la grande esposizione dedicata a Sergio Leone presso il prestigioso Museo dell’Ara Pacis a Roma. Dopo il successo riscontrato in Francia presso la Cinémathequè Française a Parigi, anche in Italia è prevista la bellissima iniziativa sul grande regista romano denominata C’era una volta Sergio Leone, parafrasando proprio i titoli dei suoi celebri film. L’esposizione comprende un vero e proprio percorso sull’universo artistico del regista non soffermandosi solo sulla sua produzione cinematografica…
Gli studenti che nell’anno accademico 2020-2021 intendano immatricolarsi ad un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali devono sostenere il test di verifica denominato TOLC. In continuità con gli anni passati e in presenza delle restrizioni imposte dall’emergenza causata dal COVID-19, l’Università degli Studi dell’Aquila, gestisce ha deciso di erogare il TOLC anche nella modalità a distanza denominata TOLC@CASA. Il TOLC non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti…
Saranno 10.296 i maturandi che in Abruzzo, il 17 giugno prossimo, affronteranno gli esami di Stato 2020, trasformati dal Ministero dell’Istruzione a causa dell’emergenza Covid-19. Le operazioni si svolgeranno all’insegna della regolarità su tutto il territorio regionale e in Abruzzo opereranno 279 commissioni in 156 sedi di esame. Come noto, gli studenti non affronteranno un esame di Stato tradizionale ma una sola prova orale. Partendo da un elaborato sulle discipline di indirizzo, il colloquio comprenderà la discussione di un brano…
​In occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) sta effettuando una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa. Nell'arco di cinque giorni la PAN toccherà tutti i capoluoghi di regione. Nel pomeriggio, alle 15:40 circa, le Frecce Tricolori hanno sorvolato il centro storico dell'Aquila. Il giro d’Italia della PAN si concluderà simbolicamente…
Pagina 1 di 1307
Chiudi