Cultura e Società

Sabato 31 ottobre, in un Halloween diverso, silenzioso, il MuNDA, a L’Aquila, sarà aperto continuativamente fino alle 23.00. Fra le tante chiusure, previste dall’ultimo DPCM, i musei possono rimanere aperti rispettando le norme previste. Sarà, quindi, possibile ritrovare in tutta sicurezza, nei luoghi espositivi, residui di una ritualità normale, ricordare bellezza e memoria. Entrata con biglietto intero a 4 €, ridotto a 2. Non è necessaria la prenotazione.
La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente nelle prossime settimane con i film realizzati dai propri allievi, in alcuni festival cinematografici che hanno trovato o stanno trovando una formula di svolgimento anche in questo periodo di emergenza. Sarà possibile quindi seguire on line le proiezioni e gli eventi di presentazione per Brexitaly di Carmine De Ieso, Martina Galiè e Greta Rossi, film selezionato nella rassegna ‘Cinema della realtà’ del Festival internazionale del Cinema di Lecce che si…
A poco meno di un anno dalla nomina, il docente universitario e storico del diritto Fabrizio Marinelli si è dimesso dalla carica di presidente dell'Accademia di Belle arti dell'Aquila. Marinelli, subentrato nel novembre 2019 all'uscente Roberto Marotta, sarebbe dovuto restare in carica per tre anni. A quanto si apprende, il giurista aquilano avrebbe motivato le sue dimissioni per impegni personali che non gli avrebbero permesso di dedicare all'Accademia il tempo necessario.  Nei giorni scorsi, Marinelli è stato eletto all'unanimità presidente della…
Iniziati i lavori per la fornitura di acqua potabile a 4 villaggi di una zona montuosa ed economicamente depressa della delegazione di Makthar (Tunisia). Il progetto, partito il 15 ottobre 2019 e che oggi vede la luce, è stato promosso dal Rotary club L’Aquila e dal R.C. La Marsa Page, con il coordinamento del Comitato Rotary Inter Paese Maghreb-Italia, nel Governatorato tunisino di Siliana. All’iniziativa hanno fattivamente lavorato Rossella Iannarelli, Giuseppe Cerone e Fabrizio Lazzaro del club aquilano, Lilia Ben…
"Finito il turno di pranzo credo che tanti miei colleghi, oggi, si siano fermati e abbiamo posato il loro sguardo, come me, un attimo in più sui volti dei propri dipendenti, dei propri collaboratori. Un misto di rabbia, frustrazione e paura mi ha colto pensando al loro e al mio futuro mentre li vedevo intenti a pulire e far splendere la cucina, per renderla pronta come sempre per il turno della cena. Quella che sarà l’ultima cena. Sì perché quella…
Pagina 1 di 1371
Chiudi