Cultura e Società

Provate a fare un gioco. Usando Google Earth, andate sulla mappa di Berlino. Noterete che i confini della città, la linea di demarcazione che la separa dalla campagna circostante, è un margine netto. Ripetete lo stesso esperimento andando sulla mappa di una qualsiasi città italiana: salterà subito all’occhio come lo stesso confine sia sfrangiato o del tutto scomparso. In gergo tecnico questo fenomeno si chiama “frammentazione dei margini urbani” e si misura con un indicatore chiamato densità dei margini: più…
L’ospedale dell’Aquila conferma la qualità dei servizi su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie delle donne. A stabilirlo è Onda (Osservatorio nazionale salute della donna) che ogni due anni valuta, con controlli accurati, gli ospedali italiani. La valutazione, per stabilire il grado di efficienza delle prestazioni erogate alle donne dai singoli ospedali, viene misurata con i bollini rosa, da un minimo di uno a un massimo di 3. Il San Salvatore nell’edizione 2019 è riuscito a mantenere l’ottimo voto in…
Sabato 14 dicembre, alle 18, sul palco del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, all'Aquila, l’Orchestra sinfonica abruzzese, nell’ambito della 45° stagione concertistica, musicherà Il Natale di Giorgetto. Fiaba abruzzese di greggi, lupi e pastori di Francesco Sanvitale. Pubblicata per la prima volta nel 1997, la fiaba viene presentata oggi in una versione musicale inedita firmata dal musicista Gianluca Sulli. Protagonista musicale sarà il quintetto di fiati dell’Osa formato dalle prime parti dei fiati dell’orchestra sinfonica: Silvia Colageo flauto, Giovanni…
Lunedì 16 dicembre alle ore 11.00, nell'aula magna del polo didattico di Monteluco di Roio, si terrà un convegno celebrativo dei 50 anni di vita dei corsi di laurea in Ingegneria. “La celebrazione consente” si legge in una nota di Univaq “in questo anno del decennale del sisma del 2009, di riflettere retrospettivamente su come si sia determinata e consolidata la vocazione scientifica e tecnologica dell’Università degli Studi dell’Aquila”. “L’evento sarà anche l’occasione per  riflettere sul ruolo che ha avuto…
Torna l’annuale appuntamento della società concerti Barattelli con la musica gospel e spiritual. A esibirsi sarà il Chicago Mass Choir. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre al Ridotto del Teatro Comunale alle ore 18. Il concerto sarà la prima tappa di un mini tour italiano che porterà il coro a esibirsi in altre città e che terminerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 22 dicembre. Con quattordici dischi pubblicati e distribuiti a livello internazionale, sempre ai vertici del gradimento del…
Pagina 1 di 1227
Chiudi