Cultura e Società

La Cgil Abruzzo Molise e il Coordinamento Donne Spi Cgil Abruzzo Molise aderiscono alla mobilitazione promossa per oggi a Torino a sostegno della Legge 194 sotto attacco anche in Abruzzo: la Regione, infatti, ha dato indicazioni alle ASL affinché "l'interruzione farmacologica di gravidanza con utilizzo di mefipristone e prostaglandine sia effettuata preferibilmente in ambito ospedaliero e non presso i consultori familiari". Non solo in Abruzzo, ma anche in Piemonte, in Umbria e nelle Marche si assiste ad una grave regressione…
Una live session di quasi 15 minuti registrata nel cortile di Palazzo Cappa, in centro storico, per alleviare l’astinenza forzata da musica dal vivo e tornare ad avere un contatto - seppur virtuale - con il pubblico. E’ il nuovo lavoro della band aquilana “Lingue”, realizzato in collaborazione con Stefano Ianni, Francesco Colantoni e Giovanni Sfarra, che ne hanno curato la regia il montaggio e le riprese. Federico Vittorini (chitarra e voce), Marco Fontana (chitarra e sintetizzatori), Valerio Scarsella (basso e…
Compirà 100 anni domani, 17 aprile 2021, Gilberto Malvestuto, l’ultimo ufficiale in vita della Brigata Maiella. Ufficiale al Merito della Repubblica italiana e combattente per la libertà, Malvestuto è stato insignito di Croce di guerra al Valore Militare per la sua condotta nella Guerra di Liberazione, suggellata dall’ingresso trionfale nella città di Bologna all’alba del 21 aprile 1945, primo italiano tra i soldati degli eserciti Alleati. In virtù del profondo legame con la città di Sulmona, alla quale Malvestuto è…
Il Rotary Club L'Aquila, guidato dalla presidente Marisa D'Andrea, in qualità di club capofila ha portato a termine il progetto di sostegno umanitario in zone particolarmente povere del Madagascar. Infatti il club ha provveduto ad assicurare l'approvvigionamento per un anno di farmaci di prima necessità e di materiali sanitari, sensibilizzando nel contempo la popolazione per instaurare un meccanismo di sostenibilità atto a garantire la prosecuzione delle attività nel tempo. Con un’età media della popolazione locale intorno ai 33 anni, alta…
La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Università degli Studi di L’Aquila - Dipartimento di Scienze Umane hanno siglato una convenzione che vedrà collaborare gli studenti e i docenti delle due istituzioni per il progetto di ricerca dal titolo "Almeno seicento metri sopra al mare: la montagna abruzzese". A partire da precedenti indagini svolte sul territorio abruzzese, e in considerazione dell’attuale situazione emergenziale determinata dalla diffusione del Covid-19, il lavoro si propone di approfondire e aggiornare la conoscenza…
Pagina 1 di 1403
Chiudi