Cultura e Società

Lunedì 25 ottobre partirà la campagna abbonamenti dei Solisti Aquilani per la Stagione concertistica 2021/2022 che si terrà nella città dell’Aquila e organizzata in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Dopo l’emozionante concerto di apertura del 13 ottobre scorso, I Solisti Aquilani torneranno sul palco dell’Auditorium del Parco giovedì 18 novembre. Un concerto al quale si potrà assistere con il biglietto o anche con l’abbonamento. Infatti, a seguito del decreto governativo dei giorni scorsi che ha riportato…
Una delle cantanti più interessanti del panorama nazionale, raffinata interprete di tanti generi musicali, dal barocco al jazz, Cristina Zavalloni torna a L’Aquila ospite della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, a distanza di un mese dall’ultimo evento proposto dedicato al movimento Fluxus. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle ore 19 presso l’Auditorium del Parco nell’ambito della rassegna “Normalità impossibili”, eventi di musica, teatro e letteratura proposti dall’Università degli Studi dell’Aquila. Cristina Zavalloni presenta “Canzoni libere”, un concerto coinvolgente…
Si terrà dal 30 ottobre al primo novembre a San Pio delle Camere l’ottava edizione di Raccogli, conosci degusta, la manifestazione promossa dal Comune di San Pio e dall’associazione Le vie dello zafferano per conoscere il territorio e le tradizioni locali nate intorno alla semina e alla raccolta delo zafferano. L’evento, che torna dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore al turismo del Comune dell’Aquila Fabrizia Aquilio, dall’assessore all’agricoltura…
Paolo Della Ventura, storico volto della politica aquilana lontano dalla scena pubblica da quasi tre anni, torna in campo per l’ambiente come ambasciatore del Patto europeo per il clima per la Commissione europea. “Mi ero riproposto di tornare ad essere attivo e mobilitarmi soltanto per una ragione per la quale tutti dovremmo essere preoccupati, per il presente e soprattutto per il futuro, nostro e delle prossime generazioni: il clima”, afferma in una nota Della Ventura. Lanciato dalla Commissione europea nel…
Rimettersi in cammino “a piede lento”, con il giusto ritmo, per riprendere tanti dei discorsi e delle riflessioni lasciati in sospeso a causa della pausa pandemica. Questo il senso dell’iniziativa promossa dalla Condotta SlowFood dell’Aquila per il prossimo sabato 23 ottobre 2021, in collaborazione con Mercato Contadino dell’Aquila e con il MUSPAC . “Lo faremo a modo nostro, come piace a noi - afferma la Fiduciaria della Condotta Alfredina Gargaglione, nel ricordare ancora una volta il motto dell’amato Giovanni Cialone…
Pagina 1 di 1501
Chiudi