Cultura e Società

E' scontro sulla regolamentazione dei b&b in Abruzzo.  Nei giorni scorsi, l'associazione AbruzzoBnB ha annunciato di aver fatto ricorso al Tar avverso la legge regionale che norma il settore: "Nonostante le richieste di incontro inviate al nuovo assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, i numerosi comunicati stampa, la nostra volontà di massima collaborazione espressa nelle varie sedi e durante i nostri convegni, l’attuale amministrazione regionale ci ha completamente ignorati, non rispondendo a nessuna delle nostre sollecitazioni", l'affondo. Dunque, "di fronte alla totale…
Questo pomeriggio, alle ore 15, alla presenza del Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, sono state ricollocate nella sua urna di marmo, all’interno della Basilica di S. Maria di Collemaggio, le venerabili spoglie del Beato Jean Bassand (Giovanni Bassando). La ricollocazione delle reliquie insigni del beato monaco francese, è stata effettuata, dopo aver chiesto ed ottenuto le necessarie autorizzazione dalla Congregazione vaticana per le Cause dei Santi. Dopo il sisma del 2009 che, come noto, causò gravissimi crolli proprio…
Oltre duecento persone hanno partecipato, ieri sera, al presidio di solidarietà alle popolazioni curde sotto attacco del regime di Erdogan nel Rojava siriano. I manifestanti si sono ritrovati alla Fontana Luminosa. Presenti alcuni membri della comunità curda locale e della Rete Kurdistan Italia, tra cui Erol Aydemir che ha condiviso la sua testimonianza sulla vicenda: "Anche all'Aquila, è un dovere per tutte e tutti sollevarsi e mobilitarsi in difesa del Rojava, contro l'Isis e il regime turco, chiedendo che il…
“Siamo i primi a chiedere la videosorveglianza, i primi a sollecitare il completamento dell’iter burocratico per avere telecamere nei luoghi più sensibili della città, i primi a chiedere una maggiore presenza in strada delle forze dell’ordine; tuttavia, la repressione senza educazione non serve a niente: dobbiamo educare le giovani generazioni a convivere, con gli altri e con le regole”. Lo ha detto stamane la presidente dell’associazione ‘Città di Persone’, Roberta Gargano, presentando il progetto che porterà gli avvocati nelle classi…
Illustri studiosi provenienti da cinque università italiane si sono riuniti stamane all’Aquila, nella Sala Ipogea di Palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale, per ricordare la figura di Ferdinando Bologna, scomparso lo scorso aprile all'età di 94 anni. Allo storico dell'arte, una delle colonne della vita culturale dell'Aquila, è stato dedicato il convegno "L'Abruzzo l'Europa. Gli studi di storia dell'arte abruzzese di Ferdinando Bologna", organizzato dalla casa editrice Textus Edizioni. "La giornata - affermano gli animatori dell'iniziativa - vuole essere un…
Pagina 1 di 1172
Chiudi