Stampa questa pagina
Giovedì, 07 Gennaio 2016 17:30

GSSI: 11 gennaio, colloquio sulla biorobotica con Barbara Mazzolai

di 

Progettare robot morbidi ispirati a piante e animali.

Sarà questo il tema della conferenza che Barbara Mazzolai, Coordinatrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, terrà lunedì 11 gennaio alle 15 al GSSI.

Durante l’incontro, in lingua inglese, sarà esplorato il campo di studio dei soft robot, i robot morbidi ispirati al mondo vivente. Si tratta di un paradigma di ricerca affermato a livello globale per sviluppare soluzioni robotiche innovative per la scienza e la tecnologia, e di cui possa beneficiare la società nel suo complesso.

Un approccio ispirato al mondo naturale, e in particolar modo agli esseri viventi, richiede una comprensione profonda dei modelli biologici di riferimento, per poter estrarre le caratteristiche chiave rilevanti per la progettazione di sistemi robotici in grado di imitare specifiche funzioni proprie degli organismi viventi.

Nel suo intervento Barbara Mazzolai presenterà alcune sfide scientifiche e tecnologiche, poste sia dagli animali sia dalle piante, nella traduzione dal sistema vivente a quello tecnologico, in relazione ad alcune aree di interesse della robotica, quali il movimento, la percezione e il controllo.

Maggiori informazioni sui contenuti della conferenza e sulle ricerche di Barbara Mazzolai sono disponibili sul sito del GSSI.

 

Ultima modifica il Giovedì, 07 Gennaio 2016 17:44

Articoli correlati (da tag)