Stampa questa pagina
Venerdì, 27 Maggio 2016 15:29

L'Aquila, piatti africani e serata con i migranti per il "Welcome Refugees"

di 
La prima edizione del Refugees Welcome all'Aquila La prima edizione del Refugees Welcome all'Aquila Occhiuzzi

Seconda serata, nel giro di pochi mesi, dedicata ai migranti presenti all'Aquila, per lo spazio sociale CaseMatte, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.

Sabato 28 maggio sarà la serata di Welcome refugees, organizzata da Dabadub Sound System, 3e32 e Arci Sprar dell'Aquila. Aperitivo con piatti tipici africani cucinati dai migranti stessi, musica a tema e dancehall per "una giornata interamente dedicata ai nostri fratelli, rifugiati politici, ospiti del progetto Sprar e a tutti quei giovani e meno giovani che soggiornano nella nostra città totalmente anonimi, sconosciuti, distanti dalla quotidianità comune", come si legge sulla pagina Facebook dedicata all'evento.

Saranno presenti i migranti, per lo più provenienti dai paesi in guerra dell'Africa Subsahariana, che sono ospitati nel capoluogo abruzzese e a Pizzoli (L'Aquila), attraverso il Sistema e protezione dei richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), di cui questo giornale ha più volte raccontato i dettagli [leggi l'approfondimento] e che rappresenta anche il miglior modo, da parte dei comuni, di accogliere i migranti e favorire un processo virtuoso di integrazione alla vita lavorativa e sociale.

Sul palco saliranno i Dabadub Sound System, tra gli organizzatori della serata, Omar Faye Gawane (Senegal), Dj Martins (Benin), e anche artisti provenienti da Pescara (Tess e Davidone) e L'Aquila (Mizu).

Sarà presente anche un punto di raccolta di vestiario e beni di prima necessita nell'ambito dell'iniziativa Caravan for Idomeni, che si propone di raccogliere materiale utile ai profughi presenti in questi mesi al confine tra Grecia e Macedonia, e il cui campo, nel piccolo paese di confine di Idomeni, è stato sgomberato proprio ieri.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Maggio 2016 16:15

Articoli correlati (da tag)