Stampa questa pagina
Martedì, 13 Dicembre 2016 13:09

L'Aquila: al Munda un convegno su Celestino V e San Francesco d'Assisi

di 

San Francesco e Celestino V e le loro vite a confronto saranno il tema del convegno che si terrà a L’Aquila al Munda (Museo nazionale d'Abruzzo) martedi 20 dicembre 2016.

L’evento, dal titolo “Francesco e Celestino: il Perdono”, è organizzato nell’ambito delle iniziative della 722° Perdonanza Celestiniana, delle quali fa parte anche l’esposizione “Frate Tommaso. Una vita per Francesco”, al Museo Nazionale d’Abruzzo fino al 31 dicembre 2016.

L’Umbria e l’Abruzzo sono regioni accomunate dalla caratteristica di essere, nel passato e nel presente, centri di irradiazione di una intensa spiritualità che ha segnato la storia del Cristianesimo grazie a personaggi come San Francesco d’Assisi e Celestino V. Il primo, sempre alla ricerca di luoghi aspri e solitari per contemplazione; il secondo che, sulle orme di una spiritualità francescana, fu alla continua ricerca dell’Assoluto nelle solitudini della Maiella.

Lo illustreranno i relatori del convegno: Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento e professore della Pontificia Università Gregoriana; il professor Stefano Brufani, docente di studi francescani all’Università di Perugia e Segretario della Società Internazionale di Studi Francescani; e Padre Carlo Serri, Ministro Provinciale dei Frati Minori.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Perdonanza Celestiniana insieme all’Associazione Culturale Antiqua in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, il Polo Museale dell’Abruzzo, la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila.

Interverranno Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo; Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila; Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila; e Alfredo Moroni, Coordinatore Comitato Perdonanza.

Al termine del Convegno verrà inaugurata la Mostra “Il ritorno a L’Aquila del Presepe Antinori” a cura di Lucia Arbace.

Info: Associazione Culturale Antiqua www.associazioneantiqua.it 

 

Articoli correlati (da tag)