Stampa questa pagina
Giovedì, 15 Dicembre 2016 11:58

Solidarietà: a L'Aquila, partita del Cuore tra nazionale attori e Sindacato di Polizia

di 

Il SAP - sindacato autonomo di polizia - scende in campo per i colleghi terremotati e lo fa con due iniziative di solidarietà.

Mercoledì 21 dicembre, alle 14:30, sul verde dello stadio Gran Sasso d'Italia intitolato a Italo Acconcia, si disputerà una partita di beneficienza che vedrà sfidarsi la nazionale attori e una rappresentanza del sindacato e dei sindaci dei comuni terremotati del centro Italia. L'iniziativa ha il patrocinio della Polizia di Stato, delle Regioni Lazio e Abruzzo, e dei comuni colpiti dalle recenti scosse, Amatrice, Arquata del Tronto e Ascoli Piceno oltre all'amministrazione comunale dell'Aquila che "ospiterà" la partita di calcio cui parteciperà anche la fanfara della Polizia di Stato. L'ingresso è a offerta libera e i proventi saranno devoluti alle famiglie dei poliziotti più duramente provate dagli eventi degli ultimi mesi.

"Vi ringrazio a nome dell'amministrazione e della città per aver scelto L'Aquila", le parole dell'assessora con delega allo sport Emanuela Iorio. "Sappiamo bene quanto siano importanti iniziative di solidarietà come questa, per le popolazioni terremotate. A L'Aquila, nei mesi che seguirono al sisma, i contributi spontanei di associazioni, organizzazioni e semplici cittadini regalarono momenti di grande sollievo".

"Lo sport, il calcio in questo caso, è uno straordinario veicolo di solidarietà", ha aggiunto il questore Alfonso Terribile. "Solidarietà e sicurezza è quel che auguro alle popolazioni che stanno soffrendo in questi mesi".

Tra i protagonisti della partita del prossimo mercoledì 21 dicembre ci sarà anche Tony Santagata, presidente onorario della nazionale attori, che ha voluto sottolineare il suo rapporto speciale con L'Aquila: "Fu la prima città che decise di acquistare 1500 copie del mio primo disco, quando ancora non ero conosciuto e le mie canzoni erano censurate in radio". Con un pizzico di commozione, Santagata ha ricordato anche "i tanti concerti e, in particolare, la manifestazione trasmessa vent'anni fa oramai, su Rai1, che celebrava la Perdonanza e la magnifica Basilica di Collemaggio".

La partita di calcio non è l'unica iniziativa messa in campo dal SAP, come accennavamo. Infatti, è già in vendita sul sito ufficiale il calendario che riporta le immagini delle operazioni di soccorso condotte dalla Polizia di Stato nei luoghi colpiti dal terremoto. Il calendario si può acquistare in due versioni, da parete e da tavolo, al costo di 10 euro (più altri dieci euro, fino a venti pezzi, per le spese di spedizione) ma se si preferisse averli entrambi l'offerta prevede una spesa scontata a 16 euro. Anche in questo caso, i soldi raccolti saranno destinati alle famiglie di poliziotti provate dal sisma.

 

Ultima modifica il Giovedì, 15 Dicembre 2016 12:19

Articoli correlati (da tag)