Stampa questa pagina
Martedì, 30 Maggio 2017 19:02

Calascio Street Boulder: da tutta Italia per arrampicare le case del borgo (e la rocca)

di 

Arrampicare le case di Calascio e, se si arriva in finale, anche la torre di Rocca Calascio. E' quanto accadrà il prossimo 2 giugno nello splendido borgo dell'Abruzzo aquilano, dove arriveranno climbers provenienti da tutta Italia per cimentarsi di 30 "blocchi".

Tanti sono infatti i punti di arrampicata tra facciate, muri, e archi sparsi nel borgo. I più bravi che passeranno in finale avranno la possibilità di arrampicare sulle torri di Rocca Calascio. Le finali in notturna, solo con l'ausilio delle lampade frontali, daranno alla gara una difficoltà in più ed un ulteriore tocco di fascino alla famosa località, nota per essere anche stata location per film.

A coronamento della manifestazione prove libere per tutti sotto il controllo delle guide alpine. Manifestazioni e prove di slack line ed high-line e la possibilità di lanci in parapendio tandem per ammirare dall'alto la rocca. Lo street boulder, o "arrampicata urbana", è una disciplina che sta avendo molto successo tra i giovani arrampicatori.

La manifestazione, che rientra nell'ambito degli "Abruzzo open days", è organizzata dalla Scuola di Montagna Mountain Evolution di Assergi, frazione dell'Aquila, in collaborazione con gli istruttori di arrampicata della palestra Monkey's Garage del capoluogo abruzzese.

Articoli correlati (da tag)