Martedì, 13 Giugno 2017 20:14

Cos'è una famiglia? A L'Aquila presentazione dell'ultimo romanzo di Matteo Grimaldi

di 
Matteo Grimaldi Matteo Grimaldi

Mercoledì 14 giugno sarà presentato a L'Aquila (ore 18:30 liberia Polarville, via Castello) La famiglia X, il nuovo romanzo dello scrittore aquilano Matteo Grimaldi, appena pubblicato da Camelozampa.

L'evento è organizzato in collaborazione con il circolo Arcigay Massimo Consoli dell'Aquila.

Il libro, ispirato da un fatto di cronaca realmente accaduto, racconta la storia (narrata in prima persona) di un ragazzo tredicenne, Michael (da pronunciarsi Micael e non Maicol), che, allontanato dai suoi genitori, viene affidato a una coppia di uomini. Un fatto che susciterà accese proteste nel piccolo paese di Girone, nel quale la vicenda è ambientata. Ma Michael non smetterà di porsi interrogativi e di cercare, con l’approccio matematico che lo contraddistingue, la “soluzione” che spieghi che cos’è veramente una famiglia.

0166 La famiglia X cover

La famiglia X è un romanzo sui tesori nascosti intorno a noi, nelle persone che ci vivono accanto e nemmeno conosciamo, nelle persone che ad un certo momento incontriamo per caso e che diventeranno la nostra vita.

Un libro che affronta con leggerezza e ironia temi importanti e profondi, pensato e scritto per gli adolescenti (è stato presentato anche a a Bologna, alla Fiera del libro per ragazzi) ma rivolto anche, anzi, soprattutto, agli adulti.

L'autore

Matteo Grimaldi è nato nel 1981 a L'Aquila. Da qualche anno si è trasferito a Firenze, dove vive e lavora come libraio. Ha pubblicato due raccolte di racconti e il romanzo Supermarket24. Alcuni estratti delle sue opere sono pubblicati in "Italian Language and Culture", edizione americana di Barron. Ha un profilo Facebook seguitissimo, dove racconta le sue esilaranti avventure da libraio e soprattutto le storie, i siparietti e gli sketch di cui è protagonista insieme a sua mamma, diventata ormai Madre, personaggio che ha conquistato centinaia di lettori. Ha anche un blog, www.matteogrimaldi.com.

Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 22:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi