Domenica, 23 Luglio 2017 20:40

Mibact Abruzzo: Mencarelli alla Soprintendenza 'Archeologia, belle arti e paesaggio'

di 
Mibact Abruzzo: Mencarelli alla Soprintendenza 'Archeologia, belle arti e paesaggio' Rosaria Mencarelli

 

Nuovo scossone sul Mibact Abruzzo: è arrivata giovedì nella sede di Chieti Rosaria Mencarelli, che assumerà l'incarico alla Soprintendenza (unificata) Archeologia, Belle Arti e Paesaggio prendendo il posto lasciato vacante da Francesco Di Gennaro e, già dallo scorso anno, da Maria Giulia Picchione.

La nomina della Picchione nel 2015 aveva lasciato qualche perplessità a causa delle indagini sul suo operato in Friuli Venezia Giulia, su cui si era pronunciato anche l'ANAC (qui, l'articolo): l'ex Soprintendente era finita spesso sulle pagine dei giornali anche per aver bloccato alcuni importanti progetti presentati dalla Regione e dal Comune di Pescara nell'ambito del suo incarico in Abruzzo. 

Rosaria Mencarelli (qui, il curriculum), 62 anni, è archeologa ed è stata Direttrice del Museo nazionale del Ducato a Spoleto (PG) dal novembre 2015, quando la riforma di Franceschini aveva nominato 114 nuovi direttori in tutta Italia selezionandoli nell'ambito del personale interno al Mibact.

Tutela, valorizzazione e condivisione del patrimonio artistico della Regione sono le parole chiave che la Soprintendente vorrà porre alla base del suo lavoro negli uffici del Mibact Abruzzo. Altro nodo da sviluppare l'impresa culturale come risorsa e settore strategico sul quale scommettere.

 

Ultima modifica il Lunedì, 24 Luglio 2017 14:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi