Venerdì, 06 Ottobre 2017 20:00

L’Aquila: presentata la nuova stagione del Teatro dei 99

di 

Il Teatro dei 99, nato dall’esperienza della sua direttrice artistica Loredana Errico, presenta per la stagione teatrale 2017/2018 un cartellone multidisciplinare che partirà dal 15 ottobre alle ore 18:00 con “Abruzzo show” di Vincenzo Olivieri e si concluderà il 24 marzo con  “Roma, l’amore  e le nuvole” omaggio al compositore abruzzese Alessandro Cicognini a cura di Edoardo Siravo e Davide Cavuti.

La direzione artistica della stagione teatrale è condivisa da Loredana Errico con due giovani artisti del territorio: Leonardo Bizzarri e Sandro
Argentieri.

Il Teatro dei 99 nasce come uno spazio multidisciplinare a disposizione della città che, specialmente in questi anni, ha avuto ed ha bisogno di strutture che permettono di fare cultura in luoghi “intimi”, ideali per condividere momenti d’arte che rappresentano alimento per le menti e l’anima.

Il Teatro dei 99, nel pensare la stagione, ha voluto dare voce e spazio ad artisti abruzzesi e ad artisti del panorama nazionale che hanno dedicato nel tempo attenzione al territorio regionale.

La stagione si compone di molte linee di programma: prosa, musica, danza, spettacoli per bambini, esordienti, giovani autori e incontri con autori di libri.

Gli appuntamenti saranno in prevalenza delle pomeridiane domenicali, per dare ampia possibilità di partecipazione anche alle famiglie mentre alcune date si terranno di sabato sera.

Come anticipato apriremo con “Abruzzo show” di Vincenzo Olivieri, un vero e proprio SHOW in cui la comicità travolgente dell’artista appassionerà sicuramente tutti gli aquilani che avranno la fortuna di essere fra i “99” spettatori.

Domenica 22 ottobre alle ore 18:00 Eva Martelli, conosciutissima attrice e regista aquilana, presenterà “Nessuno lo sapeva che eravamo santi” spettacolo liberamente tratto dal libro omonimo di Eraldo Miscia interpretato dalla Compagnia Teatrale "Il piccolo resto".

Domenica 5 novembre alle ore 18:00 “Colors” spettacolo di danza aerea ed acrobatica con la regia e la coreografia a firma di Claudio e Paolo Ladisa.

Giovedì 23 novembre alle ore 21:00 “Mammamiabella” – prove di gravidanza in corso. Spettacolo con Federico Perrotta, Valentina Olla e Sabrina Pellegrino con la regia di Elena sofia Ricci.

Sabato 2 dicembre alle ore 21:00 Corrado Oddi in “A teatro con Gusto” spettacolo – degustazione per palati sopraffini.

Domenica 17 dicembre alle ore 18:00 il Maestro Angelo Valori dirigerà il Vocal Ensemble del Conservatorio L.D’Annunzio di Pescara in un Concerto Natalizio.

Sabato 20 gennaio alle ore 21:00 Daniela Baldassarra torna a L’Aquila con lo spettacolo “Zero a Zero”.

Un tocco di napoletanità, domenica 28 gennaio 2018 alle ore 18:00 Pierluigi Tortora in “Incanto Napoletano”.

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 21:00 “Simone Cocciglia in concerto”

Sabato 10 marzo alle ore 21:00 “Serata Fil rouge”. Una serata dedicata ai vincitori Francesco Pierini e Giovanni Napoli, della edizione 2017 del concorso nazionale per giovani autori di danza e teatro. Ospite illustre la Compagnia EgriBiancoDanza di Torino.

Chiude la stagione teatrale 2017/2018 lo spettacolo “Roma, l’amore e le nuvole” omaggio al compositore abruzzese Alessandro Cicognini a cura di Edoardo Siravo e Davide Cavuti.

E’ previsto un ultimo appuntamento fuori stagione lunedì 4 giugno alle ore 21:00. La “Serata RoccaInCanto” con i finalisti 2017 del Festival canoro che si svolge regolarmente a Rocca Di Mezzo.

Seguirà un calendario dedicato al conservatorio statale di musica A. Casella dell’Aquila che presenterà dei concerti di musica a cura degli allievi più meritevoli.

Tre appuntamenti per i bambini.

Domenica 19 novembre e domenica 14 gennaio alle ore 17:00 ciclo letture animate “Le preziose favole di Tania”.

I due appuntamenti sono dedicati alla piccola Tania Arrizza, allieva del Centro Studi L’AquilaDanza, che nel 2015 è nata al cielo. Intendiamo, insieme con la Famiglia, farne conoscere la determinazione, la forza, il coraggio, la simpatia, la generosità e tanto altro!

Ogni data del ciclo “Le preziose favole di Tania” vedrà gli artisti del Teatro dei 99 impegnati nel “raccontare a loro modo” favole conosciute ed amate da tutti i bambini di ogni generazione, quindi anche da Tania!

La formula prevede il coinvolgimento attivo dei bambini presenti nel pubblico che insieme agli attori animeranno i libri di favole.

Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 17:00 è previsto anche uno spettacolo su Pulcinella portato in scena dall’attore Pierluigi Tortora che divertirà grandi e piccini.

Durante la stagione vi saranno diversi appuntamenti con scrittori che rappresenteranno le loro opere: “A Tu per Tu con L’Autore”.

Per gli abbonamenti, le prenotazioni e le informazioni sugli spettacoli il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle ore 20:00  0862316578.

Durante tutti gli spettacoli il Teatro dei 99 fornirà un servizio di ludoteca per i bambini dai 3 anni in su al costo di € 2,00 (su prenotazione).

Articoli correlati (da tag)

Chiudi