Mercoledì, 25 Ottobre 2017 14:31

Beverly Pepper a L'Aquila: l'artista americana donerà due opere alla città

di 
Beverly Pepper tra Pierluigi Biondi e Giuseppe Di Pangrazio Beverly Pepper tra Pierluigi Biondi e Giuseppe Di Pangrazio

L'artista americana Beverly Pepper, una delle più grandi artiste viventi, esponente di punta della Land Art, si è recata oggi in visita all'Aquila, ospite della Fondazione Carispaq, per compiere un sopralluogo al Parco del Sole, dove si sta realizzando il nuovo anfiteatro naturale da lei progettato, denominato "Amphetheater".

L'opera sarà ulteriormente arricchita da due sculture - le Colonne di Narni, due manufatti imponenti, alti oltre 6 metri - che la Pepper ha donato alla città tramite Fondaq.

Le due statue saranno posizionate all'ingresso dell'anfiteatro, la cui realizzazione fa parte del progetto di riqualificazione del Parco del Sole finanziato dall'Eni insieme ai lavori di ristrutturazione (ormai quasi completati) della basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Dopo aver visitato l'area in cui verranno installate le due opere, Beverly Pepper ha incontrato, nella sede della Regione Abruzzo alla Villa Comunale, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.

La donazione delle due statue, il cui iter era iniziato alcuni anni fa con il comune dell'Aquila, è stata portata a termine dalla Fondazione Carispaq, che ha sostenuto le spese di trasporto dagli Stati Uniti - paese d'origine dell'artista, che vive tra la natìa New York e Todi, in Umbria - e l'Italia.

Tutto il progetto rientra nel programma Nove artisti per la ricostruzione, curato dal critico d'arte Roberta Semeraro e proposto all'amministrazione comunale nel 2010 in seguito al dibattito apertosi nell'ambito della Biennale di Architettura del 2009 con l'evento collaterale E-picentro, sul tema della ricostruzione aquilana intesa come ricostruzione di un'identità collettiva.

Il progetto è stato sostenuto, nel momento iniziale, dalla Fondazione e dall'ambasciata degli Stati Uniti. Il 30 ottobre 2012 il comune ha deliberato la donazione di Beverly Pepper e il 29 agosto 2013 è stato firmato un protocollo d'intesa con Eni per il restauro della chiesa di Santa Maria di Collemaggio e la riqualificazione del Parco del Sole, il cui fulcro sarà proprio l'anfiteatro progettato dalla Pepper, accanto al quale è previsto anche uno spazio per la costruzione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio

La fine dei lavori del parco è prevista per la primavera/estate del 2018 mentre il cantiere della basilica dovrebbe terminare entro il prossimo Natale.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Ottobre 2017 15:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi