Stampa questa pagina
Mercoledì, 22 Agosto 2018 16:15

Perdonanza, 'L'Aquila suona': il 27 agosto, il monologo 'L'Uomo di Paglia' all'Auditorium del Parco

di 

Lunedì 27 agosto alle ore 18, presso l'Auditorium del Parco dell'Aquila, avrà luogo, all'interno di "L'Aquila suona", la prima rappresentazione del monologo teatrale "L'Uomo di Paglia", interpretato e diretto da Ugo Capezzali su testo di Roberto Capezzali con musica composta ed eseguita dal vivo da Piercesare Stagni.

La parabola di Pietro del Morrone, dalle origini umili fino all'elezione a Pontefice con il nome di Celestino V e alla successiva abdicazione viene ripercorsa da un punto di vista inusuale. La vita, i dubbi, i ricordi, l'eredità di questa figura fondamentale per la Chiesa e per la città dell'Aquila sono sussurrati allo spettatore dalla stessa voce del protagonista. Il racconto è inframezzato dalla narrazione delle vicende dell'epoca affidate a forme di linguaggio attualizzate ai giorni nostri, secondo una chiave di lettura originale che unisce lirismo, provocazione e rigorosa contestualizzazione storica.

La storia è accompagnata dall'evocativo tappeto musicale elettronico intessuto da Piercesare Stagni fino alla metaforica rivelazione conclusiva ed alla conseguente chiusura del cerchio.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Agosto 2018 16:25

Articoli correlati (da tag)