Giovedì, 04 Ottobre 2018 12:21

L'Aquila: apre in centro la Fonderia Fontesecco, un nuovo spazio artistico. Il 6 l'inaugurazione

di 

Nasce all'Aquila, in pieno centro storico, un nuovo laboratorio artistico, che offrirà corsi di formazione, sala prove, eventi e perforrmance di danza, teatro e arte varia.

Il nuovo spazio si chiamerà Fonderia Fontesecco. L'inaugurazione ci sarà sabato 6 ottobre alle 19 a piazza Fontesecco 1.

"Si chiama Fonderia" si legge in una nota ufficiale "perché è uno spazio artigianale, di produzione in piccola scala che nasce come progetto locale, per organizzare e valorizzare i talenti del territorio".

"Negli spazi della Fonderia Fontesecco si lavora principalmente alle fusioni artistiche, cioè alle pratiche multi-linguaggio e alla commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. Miscelando le arti, si mettono in dialogo i linguaggi del corpo e dell'azione scenica con altre forme artistiche, artigianali o digitali, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica; si stimolano l'indagine e l'espressione artistica relative all'unione di stili e alle discipline classiche innovate attraverso le risorse contemporanee".

"Questo progetto nasce dalle esperienze passate della direttrice in ambienti artistici nazionali e internazionali e si nutre del contesto storico che la città dell'Aquila sta vivendo, un tempo sospeso tra passato e futuro, di grande bellezza e potenzialità".

"Cristiana Alfonsetti è attrice e danzatrice di Danza classica indiana stile Odissi, tip tap e danza sui trampoli; è nata a L'Aquila nel 1975, laureata in Storia e pratica delle Arti, Musica e Spettacolo".

"E' stata allieva e attrice del Teatro tascabile di Bergamo,  è allieva Odissi delle Maestre Aloka e Ambika Panikar. Dal 2013 studia tip tap, collabora con Teatret Om (Ringkoebing DK) come attrice-danzatrice, insegna teatro, teatro danza, trampoli e teatro in spazi aperti".

Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook @FonderiaFontesecco

Ultima modifica il Giovedì, 04 Ottobre 2018 12:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi