Mercoledì, 24 Ottobre 2018 17:27

Libri: incontro con la poetessa romana Maria Grazia Calandrone

di 
Sonia Ciuffetelli Sonia Ciuffetelli

Sabato 27 ottobre alle ore 18,00 la poetessa Maria Grazia Calandrone incontrerà il pubblico di lettori presso la libreria Colacchi, centro commerciale Amiternum. L’incontro sarà moderato da Sonia Ciuffetelli, che ha curato l’evento in qualità di presidente dell’associazione culturale Le Muse Ritrovate.

La conversazione si baserà sul tema Poesia e realtà e sarà una opportunità per conoscere da vicino la straordinaria poetessa romana e per parlare della sua militanza poetica, delle tematiche affrontate nei suoi libri del passato e del presente, dell’utilità della poesia. La poetessa, pregevole performer oltre che raffinata scrittrice, delizierà i presenti con la lettura di alcune delle sue poesie tratte anche dall’ultimo libro Il Bene Morale, pubblicato da Crocetti editore.

Maria Grazia Calandrone è autrice e conduttrice Rai, divulga la poesia dei grandi maestri su Rai Radio 3 in programmi come Alfabetiere Poesia, scrive per il Corriere della Sera. Poeta, giornalista, drammaturga, tiene laboratori di poesia nelle carceri e nelle scuole. Divulgatrice, attenta ai temi sociali e civili, ci propone una poesia a tratti lirica a tratti prosaica, sempre vivida e convincente, così radicata nella materia e nei sensi.

Il Bene Morale ha vinto il premio città di Conza 2018, è stato finalista al premio internazionale Cetonaverde e al prestigioso premio Montano. Si tratterà di un incontro prezioso per chi ama la poesia e per chi vuole avvicinarsi al mondo dei versi anche attraverso il contatto reale con gli autori contemporanei.

Le opere di Maria Grazia Calandrone sono state tradotte in arabo, catalano, ceco, francese, giapponese, greco, inglese, iraniano, olandese, portoghese, romeno, russo, serbo, sloveno, spagnolo (Spagna, Argentina, Cile, Ecuador, Messico, Venezuela), svedese, tedesco arabo, catalano, ceco, francese, giapponese, greco, inglese, iraniano, olandese, portoghese, romeno, russo, serbo, sloveno, spagnolo (Spagna, Argentina, Cile, Ecuador, Messico, Venezuela), svedese, tedesco e turco.

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Ottobre 2018 19:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi