Martedì, 11 Dicembre 2018 15:19

Univaq: tornano I Mercoledì della Cultura con l'incontro "Chimica e Grande Guerra"

di 
Matteo Guidotti Matteo Guidotti

Il terzo appuntamento dell’autunno 2018 dei Mercoledì della Cultura, il 12 dicembre 2018 alle ore 18.15 presso l'osteria "Pantasima" (Via Garibaldi 55), vedrà la partecipazione del Dr. Matteo Guidotti che terrà la propria relazione dal titolo: Chimica e Grande Guerra: il controverso ruolo della Chimica sul campo di battaglia.

Matteo Guidotti, chimico all’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari (CNR, Milano), terrà il proprio intervento sul ruolo della chimica nella Grande Guerra.

La Prima Guerra Mondiale viene infatti spesso ricordata come la “Guerra Chimica” per il triste primato dell’uso sul campo di battaglia di aggressivi chimici tossici su larga scala. In quegli anni però la Chimica contribuì allo “sforzo bellico” di entrambi i fronti, intervenendo in svariati ambiti. Dalla formulazione di carburanti per autotrazione, alla costruzione di lampade fotoelettriche, dalla sintesi di esplosivi sempre più potenti, alla produzione di idrogeno per dirigibili, pressoché tutte le più importanti conoscenze chimiche dei primi anni del XX secolo furono applicate durante il conflitto.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi