Stampa questa pagina
Sabato, 05 Gennaio 2019 14:04

Accademia Belle Arti L'Aquila, una rassegna dedicata a Bernardo Bertolucci

di 

A partire da lunedì 7 gennaio alle ore 10.00 presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, sarà dedicati a Bernardo Bertolucci una serie di incontri e proiezioni, rivolti agli studenti del corso di Scenografia. L’obiettivo è quello di approfondire alcuni aspetti della cinematografia del grande regista emiliano con una rassegna denominata L’arte cinematografica di Bernardo Bertolucci, tra Poesia, Fotografia e Scenografia.

L’iniziativa è frutto di un’importante convenzione nata nel 2016 tra l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’Accademia di Belle Arti – L’Aquila.

Gli appuntamenti avranno cadenza settimanale e gli studenti, guidati dal docente di Scenografia, Prof. Umberto Di Nino ed introdotti dagli operatori culturali della “Lanterna Magica”, avranno l’opportunità di assistere a veri e propri momenti di studio grazie al prezioso materiale audiovisivo conservato negli archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.

Un’ulteriore testimonianza della valenza culturale del Centro Archivio Cinematografico, riconosciuto proprio lo scorso anno dalla Sovrintendenza Archivistica con un vincolo di tutela unico in Italia ed utilizzato in questo caso specifico come materiale di studio per la formazione didattica e professionale di tanti giovani studenti.

La prima proiezione in programma per lunedì 7 gennaio è Il conformista (Italia, 1970), tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia del 1951.

Articoli correlati (da tag)