Stampa questa pagina
Lunedì, 04 Febbraio 2019 10:28

Gssi: martedì 5 febbraio il convegno 'Il lavoro della ricostruzione'

di 

Martedì 5 febbraio 2019 dalle 15 alle 17, nell'aula magna del Gssi (viale Crispi 7), si terrà il convegno "Il lavoro della ricostruzione", organizzato dal Gssi in collaborazione con il Forum Disuguaglianze e Diversità e il Festival della Partecipazione.

"Dietro le impalcature e i pannelli dei cantieri della ricostruzione aquilana -si legge nella nota degli organizzatori- come di ogni altra ricostruzione post-sisma, ci sono i lavoratori. Durante lo scorso Festival della Partecipazione con un gruppo di lavoratori edili impegnati nella ricostruzione aquilana sono state discusse schede informative sui temi del loro lavoro: regolarità e precarietà; illegalità; sicurezza; reddito e prospettive future; ruolo del sindacato; partecipazione alle decisioni di impresa".

"Durante l’incontro, saranno presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Manodopera Ricostruzione costituitosi presso la Prefettura dell’Aquila Osservatorio per il monitoraggio dei flussi di manodopera: ditta per ditta, cantiere per cantiere, saranno disponibili i dettagli dei costi della ricostruzione. Tutte queste informazioni andranno a completare il patrimonio di informazioni già inserite e pubblicate dal progetto Gssi Open Data Ricostruzione (http://opendataricostruzione.gssi.it/)".

"L’evento del 5 febbraio -proseguono gli organizzatori- porterà avanti dunque la discussione avviata durante il Festival con il contributo dei principali soggetti coinvolti nei lavori di ricostruzione, offrendo una prospettiva nuova su un tema centrale per il Paese: come organizzare e formare il lavoro che periodicamente viene chiamato ad affrontare le ricostruzioni post-sisma".

L’evento è aperto a tutti i cittadini.

Programma

Introduzione - Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze) 15:00-15:05

Il lavoro della ricostruzione: I dati - Roberto Aloisio (Gssi) 15:50-16:00

Tavola Rotonda 16:00-17:00

Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti della Prefettura di L’Aquila, dei Sindacati e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili
Modera: Fabrizio Barca

Articoli correlati (da tag)